Lo scatto del cielo notturno realizzato dalla finestra della biblioteca civica di Castellanza, con protagonisti la Luna, Giove e Saturno, è stato condiviso dalla pagina Facebook dell’Osservatorio Astronomico dell’Università di Siena.
Luna, Giove e Saturno immortalati dalla biblioteca
E’ un mese speciale per tutti gli astrofili e gli amanti del cielo. Come raccontato alcuni giorni fa dal Gruppo Astronomico Tradatese, il 21 dicembre ci sarà l’occasione (unica) di ammirare in cielo la “Stella di Natale”. Non la cometa della tradizione (che forse non era una cometa) nè, propriamente, una stella ma la congiunzione di Giove e Saturno che quella notte appariranno come un unico oggetto luminoso. Uno spettacolo unico che si ripete circa ogni 800 anni.
E a metà novembre, il cielo limpido ha permesso alle bibliotecarie della biblioteca di Castellanza di immortalare l’avvicinamento dei due pianeti, insieme a una falce di Luna. Un’immagine che è stata condivisa dall’Osservatorio Astronomico dell’Università di Siena:
“Complimenti a Lidia, Stefania e alle nostre bibliotecarie – si è congratulata il sindaco Mirella Cerini – preziosa risorse per la città!”