Anticipazioni

Le anticipazioni sul prossimo Dpcm: ristoranti aperti ma solo a pranzo

Obblighi di quarantena, divieti e raccomandazioni: ecco le altre anticipazioni sulle nuove regole contro il coronavirus

Le anticipazioni sul prossimo Dpcm: ristoranti aperti ma solo a pranzo
Pubblicato:
Aggiornato:

Oggi, mercoledì 2 dicembre 2020, potrebbe arrivare il nuovo Dpcm Natale. O forse domani, quando quello in vigore sarà in scadenza. E mentre il Ministro Roberto Speranza ha anticipato in Senato il divieto di spostamento fra comuni in occasione di Natale, Santo Stefano e Capodanno, molte altre misure restano per ora solo nelle bozze. Ecco quali sono.

Prossimo Dpcm: le anticipazioni

Per prima cosa, il Governo ha detto no alle regioni che chiedevano di aprire le piste da sci ai residenti, ma soprattutto ai proprietari di seconde case e agli ospiti degli alberghi. E anche l’Austria se ne è fatta una ragione: stop al turismo invernale, impianti sciistici aperti solo per i residenti. Insomma, appassionati della neve, mettetevi il cuore in pace.

Anzi, riguardo agli alberghi, previsto un ulteriore giro di vite: a Capodanno, chiusura alle 18 anche per i ristoranti degli hotel.

E poi:

Insomma, nessuna deroga pare per incontrare i parenti o andare verso le seconde case fuori Regione.

Ristoranti e cenoni: cosa si potrà fare (poco)

Ristoranti aperti solo a pranzo il 25 e 26 dicembre e il primo gennaio. Sul numero di persone da ospitare a cena o a pranzo a casa non arriveranno regole e divieti, ma raccomandazioni. Confermato in ogni caso il coprifuoco dalle 22 e l’apertura dei negozi fino alle 21.

La messa di Natale – ma su questo valuta la Cei – potrebbe svolgersi alle 20.

LEGGI ANCHE: Dpcm dicembre: a Natale, Santo Stefano e Capodanno vietato uscire dal proprio comune

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali