Natale in lockdown

Dpcm dicembre: a Natale, Santo Stefano e Capodanno vietato uscire dal proprio comune

Divieto per tutto il Paese, indipendentemente dalla fascia di rischio. Il ministro Speranza: "Necessario ridurre i rischi di aggregazione e contagio durante le feste"

Dpcm dicembre: a Natale, Santo Stefano e Capodanno vietato uscire dal proprio comune
Pubblicato:
Aggiornato:

In Senato il Ministro alla Salute Roberto Speranza ha delineato le misure del prossimo Dpcm dicembre. La principale, il divieto di uscire dal proprio Comune nei giorni di festa.

Dpcm dicembre: a Natale, Santo Stefano e Capodanno non si esce dal Comune

Il testo è ancora in fase di redazione ma il Ministro alla Salute Roberto Speranza ha anticipato questa mattina, mercoledì 2 dicembre, in Senato gli indirizzi principali del prossimo Dpcm dicembre che entrerà in vigore da venerdì. Primo, il mantenimento del sistema "a fasce" in vigore da inizio novembre. "I dati di queste settimane ci dicono che il nostro modello appare in grado di appiattire la curva del contagio senza dover ricorrere a un lockdown totale", ha spiegato.

Secondo, la cautela. Come spiegato da Speranza, ci sarebbe una "sostenuta circolazione del virus" che rende difficile il contact tracing, causando il rischio di nuovi focolai: "Per la stabilizzazione dei primi risultati positivi servono altre settimane di sacrifici, non scambiamo il primo raggio di sole con scampato pericolo", ha avvertito.

"Se abbassiamo la guardia andiamo incontro a un esito segnato. Dobbiamo arrivare a un'incidenza di 50 casi ogni 100mila abitanti, ora siamo a circa 350. Senza limitazioni movimenti, un cambio di abitudini, un rigoroso rispetto delle regole di sicurezza la convivenza col virus è impossibile".

La parola d'ordine è quindi limitare i contatti non necessari il più possibile. E per questo sotto le feste si attiveranno restrizioni maggiori per tutte le zone rispetto quelle oggi in vigore:

"Durante le feste natalizie - ha annunciato Speranza - vanno disincentivati gli spostamenti internazionali, limitati gli spostamenti tra le regioni come oggi avviene in zona rossa e in zona arancione, e il 25 e 26 dicembre e Capodanno limitati anche gli spostamenti tra comuni. E' necessario ridurre i rischi diffusione del contagio connessi all'aggregazione di Natale e Capodanno".

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali