L'annuncio

La Lombardia resta zona gialla. Fontana: "Siamo intervenuti con limitazioni localizzate"

Evitato per questa settimana il temuto passaggio in zona arancione

La Lombardia resta zona gialla. Fontana: "Siamo intervenuti con limitazioni localizzate"
Pubblicato:
Aggiornato:

C’era grande attesa per la decisione che è arrivata nel pomeriggio di oggi, venerdì 19 febbraio 2021: la Lombardia resta zona gialla. Ad annunciarlo è il presidente di Regione, Attilio Fontana.

La Lombardia resta zona gialla

“La Lombardia resta gialla. Siamo intervenuti con limitazioni localizzate per contenere meglio, tracciare e isolare i piccoli focolai. Azioni mirate a mantenere la Lombardia il più possibile libera da restrizioni. Serve massima attenzione da parte di tutti. Serve che arrivino i vaccini”, queste le parole di Fontana direttamente dal suo profilo Facebook.

Questione di un soffio

Per conoscere il dettaglio dell'esito del monitoraggio dell'Istituto Superiore di Sanità si dovrà attendere ancora ora. Il conferma del posizionamento in zona gialla sarebbe arrivata per pochissimi decimali nell'indice Rt che la scorsa settimana era già prossimo a 1, il valore-soglia che indica l'inizio dell'espansione del contagio e di conseguenza la zona arancione.

Varianti contenute

Fontana nell'anticipazione della conferma della zona gialla ha posto l'accento sulle "limitazioni localizzate" attivate in settimana in quattro comuni (Viggiù, Castrezzato, Bollate e Mede). Sarebbero state queste secondo il Presidente a "salvare" la zona gialla, almeno per il momento, ostacolando la diffusione  delle temute varianti del Covid (inglese e, nel caso di Viggiù, scozzese)

Seguici sui nostri canali