Gli animalisti contro il Palio degli Asini di Fenegrò
Secondo Centopercentoanimalisti la corsa degli asini sarebbe "fuorilegge"
Blitz di Centopercentoanimalisti nella serata del 30 agosto contro il Palio degli Asini di Fenegrò: Municipio tappezzato di volantini.
Animalisti contro il Palio degli Asini: "E' fuorilegge"
Dopo le proteste contro gli abbattimenti dei cinghiali nel parco Pineta, quelle contro il Palio degli Asini e la corsa degli animali che sabato 10 settembre chiuderà la manifestazione. "Questi eventi - attaccano da Centopercentoanimalisti - sono solo stress e sofferenza per gli animali, Cavalli o Asini che siano. Mostrano la mancanza totale di rispetto verso queste creature, in genere presi a nolo per un giorno tra animali destinati al macello".
Protesta non nuova per i militanti animalisti, che negli anni si sono scagliati più volte contro simili eventi a Gallarate e contro la sfilata degli animali nella Sagra di Sant'Antonio a Saronno.
Secondo gli animalisti, poi, il Palio degli Asini di Fenegrò sarebbe anche "fuorilegge", come scritto nei volantini affissi sulla cancellata del Municipio e su cartelli e cestini del paese:
"Nelle foto citate, il terriccio sull’asfalto che deve garantire la sicurezza dei povero asini, non è sufficiente - spiegano in un comunicato - Di protezioni per il pubblico nemmeno l’ombra. I fantini montano sulla schiena e non sulla groppa degli asini, posizione che può creare grossi problemi agli Animali. Per non parlare che il verbale della riunione prevista prima della corsa, tra ASL e FISA (Federazione Italiana Sport Equestri), non sarà fatto nemmeno quest’anno. In quel caso lo richiederemo per la denuncia, essendo un documento ufficiale. Tra l’altro, il primo settembre 2022 scade l’ordinanza ministeriale del 17 luglio 2021, prorogata, e forse lo sarà ancora. Di fatto la sostanza non cambia".
"Il 10 ci saremo"
"Poi - continuano - ci sono altri due cavilli che molto probabilmente gli organizzatori non conoscono e non hanno mai rispettato, ma li faremo presenti il 10 settembre. I nostri Militanti infatti saranno fisicamente a Fenegrò in quella data. Se i nostri dubbi verranno confermati, la gara degli Asini dovrà essere sospesa immediatamente".