Tradate

Forti piogge e il centro città resta al buio

Il blackout ha interessato corso Bernacchi, senza elettricità dalle 17.30

Forti piogge e il centro  città resta al buio
Pubblicato:
Aggiornato:

 

Nuovo blackout elettrico in città. Commercianti e residenti esasperati, non è la prima volta che il centro della città resta senza servizio elettrico per diverse ore. "Abbiamo sentito un forte boato e abbiamo visto del fumo uscire dalla cabina di corso Bernacchi e da quel momento siamo rimasti senza corrente".

Centro città al buio da ore

Oggi l'ennesimo violento temporale si è abbattuto sulla città trasformando le strade in fiume d'acqua. La zona più colpita è stata quella del centro come riferiscono i commercianti: "L'acqua non riusciva a defluire e si è alzata arrivando alla soglia del marciapiede". E puntualmente i sottopassi ferroviari si sono allagati.

Pare che siano state proprio le abbandonati pioggia a causare il guasto alla cabina elettrica di corso Bernacchi, che aveva già avuto problemi in passato ed era stata oggetto di lavori di manutenzione.

"Poco prima delle 17.30 abbiamo udito un forte boato - raccontano alcuni commercianti del corso - e del fumo è uscito dalla cabina elettrica. Il servizio si è interrotto e nonostante le continue telefonate alla società elettrica alle 20 non era stato ancora ripristinato. Molti di noi non hanno potuto nemmeno chiudere la serranda o la porta d'ingresso. Per non parlare delle  attività con frigoriferi per contenere la merce. Per loro il danno può essere ingente se il servizio elettrico non dovesse essere ripristinato in modo celere". L'assessore ai lavori pubblici Alessandro Morbi è stato subito informato e seppur il comune non abbia responsabilità, si è attivato: "Ci hanno informato che qualche cabina ha avuto problemi a causa delle forti precipitazioni e si stanno adoperando per sistemare il guasto quanto prima".

Disservizi costanti

 

La preoccupazione e la rabbia salgono. Purtroppo nell'ultimo anno ci sono stati diversi disservizi elettricità. Una parte della città, tra via De Simone e via 25 Aprile era rimasta quasi una giornata senza elettricità causando forti disagi e danni alle attività e non solo.

 

Aggiornamento delle 22.30

In corso Bernacchi sono intervenuti i Vigili del fuoco che con apposite pompe stanno cercando di prelevare l'acqua dalla cabina elettrica, dando modo così ai tecnici di riparare il guasto e ripristinare il servizio elettrico che ormai manca  da ore.

 Aggiornamento delle 23.30

Dopo ore di lavoro poco dopo le 23 è tornata la luce in quella della parte di corso Bernacchi che per quasi 5 ore è rimasta senza corrente.

 

Seguici sui nostri canali