Emergenza Covid

Fontana: “I numeri peggiorano, ci stiamo avvicinando alla zona rossa” VIDEO

Il presidente: "Stiamo peggiorando in tutti i parametri, la situazione va tenuta sotto controllo"

Pubblicato:
Aggiornato:


Da zona arancione (stabilita fino al 15 gennaio 2021), a zona rossa. Questo potrebbe essere il destino destino della Lombardia. “Purtroppo la scorsa settimana l’indice Rt si è improvvisamente innalzato a 1,24 e, tenendo conto dei nuovi parametri introdotti dal Governo poco prima di Natale, ci stiamo sicuramente avvicinando alla zona rossa”. A parlare è stato il presidente della Lombardia Attilio Fontana, oggi a Sky TG24.

Il presidente Fontana: “I numeri peggiorano, ci stiamo avvicinando alla zona rossa”

“Mi auguro sempre che questi numeri si invertano e che l’indice Rt, come l’indice dei ricoveri in ospedale, si possano abbassare. Questo è un auspicio, se così non dovesse essere potrebbe succedere che la Lombardia entri in zona rossa”.

Sull’ipotesi di un nuovo parametro per stabilire le zone rosse, ovvero farle scattare automaticamente con 250 contagi ogni 100mila abitanti. “Stiamo peggiorando in tutti i parametri, la situazione va tenuta sotto controllo. Se sono d’accordo? Questi parametri, secondo me, dovrebbero avere omogeneità. Serve valutare anche i tamponi rapidi, altrimenti si peggiora la percentuale senza una motivazione valida. E’ veramente complesso. Il difetto di questa situazione è la continua evoluzione che toglie certezze a noi e ai cittadini”.

LEGGI ANCHE >> Le Faq sugli spostamenti fino a venerdì 15 gennaio 2021

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali