Saronno

Finite le riprese, Silighini vola in Vaticano sulla tomba del suo antenato, Papa Benedetto XIV

Prossime tappe i luoghi di Padre Pio: "La spiritualità è una grande medicina per l'uomo"

Finite le riprese, Silighini vola in Vaticano sulla tomba del suo antenato, Papa Benedetto XIV
Pubblicato:

Terminate le riprese del suo ultimo film "Da una corsa in biciletta" e con la post produzione appena iniziata, il regista saronnese Luciano Silighini Garagnani Lambertini ha dato inizio a un pellegrinaggio insieme alla moglie e alla figlia partendo dal Vaticano.

Silighini, pellegrinaggio dalla tomba dell'antenato Papa

Prima "tappa" la visita alla tomba in Vaticano del pro-pro-zio Prospero Lambertini, Papa Benedetto XIV, su invito del Nunzio Apostolico Mario Giordana. Accompagnato da scorta e picchetto d'onore della Guardia Svizzera prima e della Gendarmeria vaticana dopo, Silighini e la sua famiglia hanno avuto accesso a un'area non destinata al pubblico ma aperta loro per l'occasione. Il giorno seguente, da invito della Prefettura della Casa Pontificia, ha partecipato all'udienza con S.S. Papa Francesco.

"La Fede è roccia e pietra angolare"

"Avevo pianificato questo pellegrinaggio da tempo - racconta Silighini - Sono giorni di ricordi importanti per la figura del mio pro pro zio, il 26 giugno 1754 scriveva l'enciclica Cum Religiosi Aeque dove esortava i Vescovi e Parroci ad intensificare la loro azione pastorale per difendere l'insegnamento della dottrina Cristiana. La sua grandezza non va dimenticata e per me è un onore avere nelle mie vene lo stesso suo sangue".

Il pellegrinaggio di Silighini proseguirà per i luoghi di Padre Pio, Pietrelcina e San Giovanni Rotondo per poi risalire a Loreto. "Tornerò nella terra che vide nascere e predicare il Santo che porto nel cuore e che nel suo corpo viveva le sofferenze di Dio. Con gioia poi andremo a Loreto nella casa di Maria. La spiritualità è una grande medicina per l'uomo - conclude - e oggi che tutto sembra vacillare, la fede resta la roccia e la pietra angolare sulla quale appoggiarsi per trovare pace e certe volte il coraggio di rialzarsi e andare avanti anche di fronte alle difficoltà".

Seguici sui nostri canali