Dopo lo stop i casi tornano a crescere a Lonate, soprattutto tra gli over 80
Negli ultimi giorni aumento dei casi tra gli over80
La scorsa settimana Lonate Ceppino aveva registrato per due giorni consecutivi un calo del numero dei positivi. Purtroppo nei giorni scorsi il numero è tornato a crescere.
Lonate Ceppino oltre i 120 positivi
Gli ultimi aggiornamenti del sindaco Clara Dalla Pozza la scorsa settimana avevano fatto ben sperare ma negli ultimi giorni il numero dei nuovi positivi è tornato a crescere più di quello dei guariti. In paese, all'ultimo aggiornamento diffuso dal Comune oggi, lunedì 23 novembre, il numero dei positivi ha raggiunto quota 121, a fronte di una crescita anche dei guariti (116 in totale dall'inizio dell'epidemia, 14 negli ultimi giorni).
LEGGI ANCHE: Covid a Lonate scendono i positivi, salgono i guariti. Il sindaco: "Fate un atto d'amore, donate il vostro plasma"
Anziani attenzione
Lonate a differenza di altri Comuni comunica dati più precisi, in particolare sulle fasce anagrafiche dei casi attivi in paese. In paese ci sono 2 positivi nella fascia 0-10, 7 in quella 11-20. Tra i 21 e i 31 anni sono 11 i cittadini positivi, e 20 in quella fra i 31 e i 40 anni. Numeri simili nella fascia 41-50 anni con 24 positivi e in quella 51-60 con 26 positivi. Quattordici invece i casi fra i 61 e i 70 anni, 7 fra i 71 e 81 e ben 10 tra gli over80, l'età più a rischio perchè spesso il Covid si somma ad altre patologie.
"In questi ultimi giorni c'è stato un incremento tra gli over80 - fanno notare dal Comune - Ricordiamo che sono stati attivati tutti i servizi di assistenza, dalla consegna di farmaci e della spesa a domicilio allo sportello d'ascolto, e preghiamo i cittadini di farne buon uso per qualsiasi esigenza e di contattare l'Ufficio Servizi Sociali per ulteriori informazioni".