In un post su Facebook, la Croce Rossa di Saronno ha raccontato coi numeri questi mesi di emergenza Covid.
Croce Rossa di Saronno, 525 trasporti in emergenza coronavirus
Lavoro senza sosta e su più fronti per i volontari della Croce Rossa di Saronno durante gli ultimi due mesi. Da fine febbraio a inizio aprile infatti i soccorritori saronnesi hanno effettuato in totale 1.136 trasporti in ambulanza, di cui 525 in emergenza coronavirus. Sono alcuni dei numeri che la Cri ha riportato in un post su Facebook, a raccontare la propria attività in questo difficile periodo.
Non solo ambulanza

C’è poi l’impegno fuori dalle ambulanze e dall’emergenza:
“Ogni giorno, da oltre un mese, i nostri volontari lavorano presso l’Unità di Crisi Regionale Covid-19 – continua il post – chi fornendo supporto psicologico professionale, chi cucinando presso il servizio mensa. A circa due mesi dalla sua attivazione, il servizio pronto spesa e farmaco ha mobilitato 452 volontari per 606 consegne su Saronno e comuni limitrofi. 56 tra volontari e volontari temporanei hanno confezionato e distribuito i pacchi alimentari del Comune di Saronno, destinati alle prime 100 famiglie colpite dalla crisi economica legata all’emergenza sanitaria. A tutti i nuclei familiari del Comune di Cislago è stata distribuita la mascherina protettiva. Il servizio Telefono Gentile ha dato conforto a chi viveva in solitudine durante la lunga fase dell’isolamento forzato. Alcuni volontari hanno prestato assistenza ai cittadini in sorveglianza sanitaria presso il Comando Aeroporto di Linate dell’Aeronautica Militare e altri ancora alle persone e agli animali del ‘Circo Roma’, rimasto bloccato sul territorio di Saronno.
Dietro questi numeri ci sono persone che impiegano il loro tempo e le loro forze per aiutare chi è più fragile, senza chiedere niente in cambio.Queste persone sono il Comitato di Saronno di Croce Rossa Italiana.Grazie di cuore a ognuno di loro”.