Controlli straordinari sui treni da parte della Polfer: i risultati dell’estate 2018

Numeri importanti per la Polizia Ferroviaria: oltre 20mila le persone controllate e più di 600 quelle denunciate.

Controlli straordinari sui treni da parte della Polfer: i risultati dell’estate 2018
Pubblicato:

Controlli estivi sui treni: in estate la Polfer ha incrementato tutti i servizi istituzionali.

Controlli estivi sui treni: i risultati della Polfer

Nell’estate del 2018, la Polizia Ferroviaria ha incrementato i servizi istituzionali con 6970 servizi di vigilanza negli scali ferroviari, 2003 scorte viaggiatori a bordo treno, 4597 treni scortati, 1669 pattugliamenti lungo le linee ferroviarie, 560 servizi antiborseggio, 14 pattuglioni straordinari, 93 proposte per provvedimenti di polizia, 17 minori rintracciati, 76 persone accompagnate in ufficio per controllo, 20.291 persone controllate, 621 persone denunciate, 517 contravvenzioni elevate, di cui 361 al regolamento ferroviario, 93 persone sanzionate in applicazione del cd. Daspo Urbano, di cui 14 con foglio di via obbligatorio del Questore. Nell’ambito dei controlli dei furti di rame, sono stati controllati altresì 193 rottamai, 254 persone identificate, 2 persone indagate, 10 le sanzioni amministrative per un totale di 27.766,67 euro.

La presenza di impianti di videosorveglianza si è dimostrata particolarmente efficace nella conclusione positiva di diverse attività investigative.

Rubati 14mila euro ad una turista

Tra le operazioni di maggiore risalto, ricordiamo una turista indonesiana che ha riposto la somma di 14.000,00 euro all’interno di una borsa, ed è stata circuita da 4 cittadine bosniache che, attraverso l’apparente disponibilità ad accompagnarla in ascensore, riescono a sottrarle la borsa contenente il contante. Accortasi del furto, la turista ha sporto denuncia presso gli uffici della Polfer di Milano Centrale e, dopo alcuni giorni di accurate indagini, le donne sono state individuate.

Gli arresti

Sempre la squadra di P.G. della Polfer, ha arrestato due cittadini stranieri per estorsione ai danni di un cittadino libico al quale, per restituire importanti documenti allo stesso sottratti alcuni giorni prima, hanno chiesto la somma di euro 1.500,00.

Una donna, aggredita da uno spasimante nella stazione di Milano Centrale, è stata salvata dall’intervento di una pattuglia Polfer, racconta, disperata e tra le lacrime, di essere perseguitata da due anni dall’uomo, che viene così arrestato per “atti persecutori”. La Polfer di Brescia ha arrestato a bordo treno, un cittadino pakistano trovato in possesso di ben 3,5 Kg. di hashish. Un nigeriano, infine, è stato posto sotto fermo di polizia giudiziaria, dopo aver aggredito sessualmente, pochi giorni prima, una ragazza nella stazione di Milano Garibaldi.

Soccorso pubblico

Diversi anche gli interventi di soccorso pubblico, tra i quali si evidenziano il ritrovamento da parte della Polfer di Varese, di una persona anziana affetta da demenza senile ed in stato confusionale, la cui scomparsa era stata denunciata, e che, una volta ritrovata, è stata affidata alla figlia; l’intervento, rapido ed efficace delle pattuglie Polfer, ha permesso ad un padre in partenza per le vacanze, di riavere il figlio minore, poco prima accidentalmente smarritosi nell’affollatissima stazione di Milano Centrale.

Controlli straordinari

Inoltre, 9 le giornate di controlli straordinari organizzate nel periodo estivo: 3 operazioni “stazioni sicure”, con una intensificazione dei servizi negli scali ferroviari (832 persone controllate, 4 arrestate, 22 indagate); 3 operazioni “rail safe day” per la prevenzione di comportamenti scorretti https://primasaronno.it/cronaca/scambia-il-treno-per-una-toilette-urinando-sui-sedile-e-le-scale-della-carrozza/ e pericolosi in ambito ferroviario (187 località sensibili presidiate, 37 stazioni elevate); 3 operazioni “oro rosso” per il contrasto al fenomeno dei furti di rame in ambito ferroviario (182 controlli, 230 le persone controllate, 2 gli indagati, 8.416,67 euro le sanzioni e 2.250 Kg. di rame di provenienza illecita recuperato).

LEGGI ANCHE: ricatta la ex conosciuta sul sito di incontri

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali