Commissione Albergo Trivulzio: "Ospiti e personale abbandonati dalla Regione"
"Rsa usate per svuotare gli ospedali, senza nessun controllo sulla positività di chi veniva trasferito"

Il consigliere regionale Pd Samuele Astuti interviene dopo la presentazione della relazione della commissione sul Pio Albergo Trivulzio, la Rsa che ha fatto emergere la grossa falla nel sistema di protezione dal contagio delle strutture più fragili.
Pio Albergo Trivulzio, Astuti: "RSA usate come valvola di sfogo per gli ospedali"
La relazione della commissione di verifica sulla gestione dell’emergenza Covid-19 sul Pio Albergo Trivulzio, presentata oggi in Regione, spiega il consigliere regionale del Pd Samuele Astuti, conferma le fosche previsioni che dall'opposizione, e in particolare dal Pd, erano state prospettate al presidente Fontana e all’assessore Gallera l’indomani della pubblicazione della delibera regionale che disponeva il trasferimento dei pazienti affetti da coronavirus nelle RSA.
"Dalla relazione si evince chiaramente – spiega Astuti – che la Regione Lombardia ha abbandonato a se stesse le RSA di fronte a un virus che, come era noto, colpisce duramente le persone più anziane e più fragili. La Regione non si è mai preoccupata che queste strutture fossero fornite di camici e mascherine, però le ha usate come valvola di sfogo degli ospedali, saturi di pazienti infettati dal coronavirus".
LEGGI ANCHE: Caso camici, indagati il cognato di Fontana e il Dg di Aria Spa per la commessa da mezzo milione
"La Regione ha bloccato i tamponi sui dipendenti"
Dalla relazione troverebbero conferma molte delle critiche mosse alla gestione dell'emergenza da parte della Regione. Non solo per il trasferimento dei pazienti Covid nelle RSA e la carenza di dispositivi di protezione. Anche l'assenza di tamponi ai dipendenti mai fatti fino all'insorgere di forti sintomi e che ha permesso al coronavirus di arrivare tra la popolazione più anziana e fragile.
"La Regione, colpevolmente, non ha protetto né gli ospiti né medici, infermieri e operatori sociosanitari - continua Astuti - A questo proposito è singolare che si punti il dito contro i lavoratori e il loro presunto assenteismo, quando nella fase uno non sono stati fatti né tamponi né test ai dipendenti, per le indicazioni date dalla Giunta regionale. Chi ha verificato che i lavoratori a casa ammalati fossero o meno contagiati? Sorprende anche il fatto che, nonostante la carenza di personale, la Regione abbia trasferito al Pio Albergo Trivulzio ben 140 persone, con una procedura che non prevedeva per i trasferimenti la verifica di negatività al tampone prima dell’ingresso in struttura. Questo prova che le RSA, a prescindere dalle condizioni di difficoltà, sono state usate per svuotare gli ospedali, nonostante fossero un luogo da proteggere come e più degli altri. Sono cose che denunciamo da tempo e che la commissione ha accertato".
LEGGI ANCHE: Pazienti Covid nelle RSA, di nuovo. Astuti: "Decisione insensata"