Il servizio

Caos vaccini e dubbi nei cittadini: ne abbiamo parlato con medici, farmacisti e Regione

Tra i professionisti intervistati anche il dottor Marco Cambielli, Presidente dell'Ordine dei Medici di Varese, che non ha dubbi

Caos vaccini e dubbi nei cittadini: ne abbiamo parlato con medici, farmacisti e Regione
Varese, 09 Ottobre 2020 ore 08:22

In vista dell’apertura della campagna vaccinale, nonostante la maggiore importanza di aderire vista l’emergenza Covid in corso non mancano timori e dubbi da parte della popolazione: vale la pena fare il vaccino?

Caos vaccini: tanta confusione e i ritardi nelle forniture

Ci sono ma non per tutti e non si sa quando arriveranno nelle farmacie: è caos sui vaccini, e non solo per le polemiche che stanno scaldando il dibattito politico e lo scontro tra le opposizioni e la Regione, e la Regione e il Governo. Tra le persone però a tenere banco è il solito interrogativo: varrà la pena vaccinarsi contro l’influenza vista anche l’emergenza Covid? Al momento è in corso una campagna anche mediatica che spinge per il sì, ma nei cittadini non mancano dubbi, perplessità e anche una certa diffidenza di fronte a questa scelta.

LEGGI ANCHE: Vaccini antinfluenzali al via da metà ottobre: il programma delle profilassi gratuite

Parola ai medici

Se è vero che, mai come di questi tempi, la prudenza spesso confina con la paura, il dottor Marco Cambielli, presidente dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Varese, ha accettato di rispondere a questa e ad altre domande per fare il punto sulla situazione con obiettività e con il supporto degli ultimi dati scientifici.

“La vaccinazione è raccomandata  per alcune categorie, ma è fortemente consigliata anche ad altre fasce della popolazione, ma i vaccini in farmacia  ora non sono disponibili. In un anno come questo sarebbe stato opportuno cominciare prima, anche per ovviare al problema della facile confusione della sintomatologia influenzale con quella del Covid”.
Tutto il servizio con le interviste su La Settimana di Saronno in edicola da venerdì 9 ottobre

TORNA ALLA HOME

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia