Bike to Work: a Olgiate risparmiata una tonnellata di Co2 e guadagnati 2mila euro
Il partecipante più sportivo? 40km al giorno, il doppio della media
Partito a luglio come progetto pilota a Olgiate Olona, Bike to Work è al giro di boa dei tre mesi: ecco i risultati.
Bike to Work, guadagnare aiutando l'ambiente
Guadagnare qualcosina, e non solo in aria pulita, muovendosi in bicicletta o a piedi verso il lavoro. Dopo tre mesi dall'avvio del progetto pilota il sindaco Giovanni Montano traccia un primo bilancio dell'iniziativa, inserita all'interno del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile e mutuata da una simile attivata in Val d'Aosta.
Iscritti all'iniziativa 44 cittadini, di cui 28 in media quelli partecipanti effettivi. "Il picco - sottolinea Montano - a Luglio (32 partecipanti)".
Il guadagno? Dal punto di vista ambientale, "nei primi tre mesi sono stati percorsi in totale 11.103 km e non sono stati emessi nell'ambiente 1.332 kg di CO2". Da quello economico dei partecipanti, il Comune ha elargito 2.198 euro in buoni pasto.
Fino a 40km al giorno
I partecipanti pedalano, e non poco. "In media - fa sapere Montano - gli utenti percorrono 12 km al giorno (6 andata, 6 ritorno). L'utente che si reca più lontano compie 40 km (20 km andata e 20 km ritorno). La maggioranza (55%) degli iscritti usa la bici per andare al lavoro a Olgiate (19%), Busto Arsizio (17%) o Legnano (19%), sottolineando l'importanza di creare collegamenti ciclabili con le due città limitrofe di maggiori dimensioni e all'interno del paese stesso di Olgiate Olona".