Valle Olona

Con «Bike To Work» si va al lavoro in bici e si ricevono anche contributi

E’ partito da Olgiate Olona un importante progetto pilota.

Con «Bike To Work»  si va al lavoro  in bici e si ricevono anche contributi
Pubblicato:

A partire dal 1 luglio e fino al 31 ottobre 2020, se vai al lavoro in bicicletta o a piedi, ricevi un rimborso economico a Olgiate Olona.

Con Bike to work via alla mobilità sostenibile

E’ partito il progetto pilota «Olgiate Olona Bike To Work - A Lavoro in Bicicletta 2020» per promuovere e incoraggiare i cittadini verso la mobilità sostenibile e l’utilizzo della bicicletta per andare a scuola o a lavoro. Un progetto su cui l’Amministrazione aveva puntato l’attenzione da circa un anno, prendendo spunto da un analogo progetto in Val d’Aosta, formulando negli ultimi mesi il bando. «Si apre una nuova fase per il nostro paese, orientato sempre più alla sostenibilità, al preservare l’ambiente, al minor consumo di energia e alla promozione di uno stile di vita più sano che prevede movimento giornaliero - afferma l’assessore all’ambiente Leonardo Richiusa, che continua - si tratta di un progetto a supporto del piano urbano mobilità sostenibile, che non è solo un incentivo economico ma uno stimolo, una sfida per i cittadini».

Come partecipare al progetto

Al progetto possono partecipare un massimo di 60 lavoratori maggiorenni e/o studenti ultrasedicenni residenti in paese i quali, decidendo di abbandonare l’uso del veicolo a motore privato, utilizzeranno la bicicletta (e/o a piedi) nel tragitto casa-lavoro. Ai 60 partecipanti al progetto verrà corrisposto un incentivo economico (“Buono mobilità”), secondo le modalità indicate nel bando e in base al chilometraggio percorso, fino ad esaurimento delle disponibilità. Al momento sono 30 le candidature pervenute e le risorse comunali stanziate per questo progetto sono 12mila euro totali. Non sarà l’unica iniziativa promossa dal Comune. In futuro un progetto più articolato sulla mobilità sostenibile rivolto alle scuole ma anche nuove rastrelliere per il paese, hub per poter ricaricare bici e smartphone, nuovi passaggi pedonali e altre iniziative mirate alla sicurezza stradale e alla viabilità sostenibile.  Per partecipare al bando consultare il sito del Comune. Il progetto è stato reso possibile al lavoro del sindaco Gianni Montano e del comandante di Polizia Locale Alfonso Castellone».

 

Torna alla homepage

Seguici sui nostri canali