#Adottaunvicinoanziano: l'iniziativa di Castellanza in diretta su Rai 1
La campagna lanciata dal Comune dopo l'ultima truffa è stata protagonista di un servizio della trasmissione "Oggi è un altro giorno"

Oggi, mercoledì 9 dicembre, su Rai 1 la diretta da Castellanza con il sindaco Mirella Cerini e i coniugi Giudici per parlare dell'iniziativa #adottaunvicinoanziano.
#Adottaunvicinoanziano arriva su Rai 1
Un'iniziativa che non è sfuggita alle telecamere di "Oggi è un altro giorno", la trasmissione della fascia pomeridiana di Rai 1. Oggi infatti alle 15 la trasmissione condotta da Serena Bortone si è collegata in diretta con la casa dei coniugi Giudici, che alcuni giorni fa erano stati vittime di una truffa agli anziani da parte di malviventi che sono entrati in casa e spacciandosi per tecnici comunali sono riusciti a rubare alcuni gioielli. Un fatto, non nuovo purtroppo, che ha colpito la comunità castellanzese e portato il sindaco a lanciare l'iniziativa "Adotta un vicino anziano".



LEGGI ANCHE: Cambio contatori a Castellanza e rischio truffa: come riconoscere i veri addetti
"Oggi più che mai dobbiamo aiutare i nostri anziani"
"Mai come in questo periodo di pandemia – spiega il sindaco di Castellanza Mirella Cerini – è necessario essere vicini a coloro che sono in difficoltà, agli anziani che in questo momento sono forse i più disorientati. Gli anziani che vivono soli hanno un enorme bisogno di sostegno, bisogno crescente in questi giorni particolarmente difficili e complicati per la salute di tutti. La nostra campagna nasce con l'obiettivo di invitare i cittadini a rendersi utili, facendo qualcosa per aiutare gli anziani soli e le persone fragili. Con piccoli gesti come fare la spesa, acquistare i farmaci, portare i sacchi della spazzatura o fare una commissione oppure anche solo una telefonata, ma che in questo momento hanno un grande valore e una grande utilità. E soprattutto in un periodo come questo dove è più facile che le persone anziane e sole sia vittime di truffe".
Così oggi in diretta su Rai Uno i coniugi Giudici hanno raccontato la loro brutta avventura e il Sindaco Mirella Cerini ha illustrato i contenuti dell’iniziativa #adottaunvicinoanziano. Con la speranza che questa campagna possa servire ad aiutare chi è solo ed è difficoltà a ritrovare un po’ di serenità.