Convocazioni

Over80: 115mila sms, 50mila chiamate e 25mila nomi da ricontattare perchè convocati oltre 30km

L'assessore al Welfare: "Tutti i lombardi vaccinati entro l'estate"

Over80: 115mila sms, 50mila chiamate e 25mila nomi da ricontattare perchè convocati oltre 30km
Pubblicato:
Aggiornato:

Fiume di sms tra ieri, domenica 28 marzo e stamattina e di chiamate che si stanno concludendo in queste ore per comunicare agli over 80 ancora in coda data e luogo per il vaccino anti Covid.

Inoltre Regione ha consegnate alle Ats 25mila nominativi da ricontattare perchè inizialmente convocati in centri vaccinali lontani oltre 30 chilometri da casa.  L'assessore al Welfare Letizia Moratti: "Vaccineremo tutti i lombardi entro l'estate"

115mila sms e 50mila telefonate agli over80

Nella notte e in mattinata inviati 115.000 sms di appuntamento agli over 80 che ancora devono ricevere la prima dose di vaccino anti Covid. Si stanno concludendo anche le 50.000 telefonate ai lombardi che, all’adesione alla campagna vaccinale,  avevano dato come recapito il numero di telefono fisso.

25mila da ricontattare

Infine, è stato fornito a ogni Ats della Regione Lombardia un elenco di over 80, per un totale di 25.000 ultraottantenni. Si tratta dei lombardi  che hanno aderito alla campagna vaccinale ma erano stati indirizzati verso centri lontani più di 30 chilometri.

Ogni Ats, attraverso questi elenchi, contatterà le persone singolarmente entro mercoledì. L’obiettivo è infatti quello di ri-fissare un appuntamento in un punto vaccinale il più possibile limitrofo al loro domicilio.

Avviata anche la somministrazione domiciliare degli over80 non autosufficienti per una platea di circa 50.000 pazienti in particolare a Milano dove risultano essere 15.000.

Vaccino anti Covid  per i lombardi entro l’estate

“Con l’invio di questi sms e telefonate  – commenta la vicepresidente e assessore al Welfare, Letizia Moratti – calendarizzeremo le somministrazioni del vaccino anti Covid agli ultimi over 80 ancora da immunizzare. Questa fase della campagna vaccinale si avvia infatti alla conclusione.

La vaccinazione agli over 80 nei centri vaccinali si completerà entro l’11 aprile. Un risultato importante che ci consentirà di concentrarci immediatamente sulla fase massiva della campagna anti Covid. L’obiettivo confermato  – conclude –  è infatti quello di vaccinare tutti i lombardi per l’estate”.

La domanda ora è: l'inizio dell'estate, come promesso alcuni mesi fa, o la fine?

Seguici sui nostri canali