Università

Università dell'Insubria, porte aperte a Varese e Como per gli studenti delle scuole superiori

Sabato 6 aprile si svolerà una giornata di presentazione dell’offerta formativa.

Università dell'Insubria, porte aperte a Varese e Como per gli studenti delle scuole superiori
Pubblicato:

Si tiene sabato 6 aprile l’Open day 2024 dell’Università dell’Insubria, una giornata di presentazione dell’offerta formativa di primo livello dedicata agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori. Le sedi aperte sono: a Varese via Monte Generoso, via Ottorino Rossi e il PalaInsubria, a Como il Chiostro di Sant’Abbondio e il polo scientifico di via Valleggio.

L'Università dell'Insubria apre le porte agli studenti delle superiori

L’accoglienza dei partecipanti inizia alle  8, le attività sono proposte tra le 9 e le 13, con seminari e stand informativi a cura di docenti, studenti universitari e personale tecnico e amministrativo dell’ateneo; al pomeriggio solo la presentazione di Scienze motorie, alle 14.30 al PalaInsubria di Bizzozero, Varese.

Come registrarsi e le informazioni utili

Il calendario completo e la possibilità di registrarsi sono disponibili alla pagina: www.uninsubria.it/openday.

Si segnala anche l’incontro online per i genitori giovedì 11 aprile alle ore 18.30, per supportare le famiglie nell’orientamento alla scelta universitaria e fornire informazioni sull’ateneo: https://www.uninsubria.it/incontro-genitori.

 I corsi dell'Insubria

I corsi di laurea triennale dell’Insubria si dividono per tematiche e sedi. A Varese: Economia e management dell’innovazione e della sostenibilità versione tradizionale e versione «Digitale integrato», Scienze della comunicazione, Storia e storie del mondo contemporaneo, Biotecnologie, Scienze biologiche, Scienze dell’ambiente e della natura, Informatica, Ingegneria per la sicurezza del lavoro e dell’ambiente, Scienze motorie. A Como: Chimica e chimica industriale, Fisica, Matematica, Scienze della mediazione interlinguistica e interculturale, Scienze del turismo.

Open day all'Insubria

Tra le professioni sanitarie: Infermieristica nelle tre sedi di Varese, Como e Busto Arsizio, e il corso in Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro a Como. A Varese: Ostetricia, Educazione professionale, Fisioterapia, Igiene dentale, Tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare, Tecniche di laboratorio biomedico, Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia.

Tre i corsi di laurea magistrali a ciclo unico: Medicina e chirurgia e Odontoiatria e protesi dentaria a Varese, entrambi della durata di sei anni di studio, Giurisprudenza a Como e Varese, della durata di cinque anni e con la possibilità di svolgere il doppio titolo con l’Università di Nantes.

Per gli studenti atleti

L’Università dell’Insubria favorisce inoltre la partecipazione ai corsi universitari di atleti impegnati nella preparazione tecnico-agonistica di alto livello e sostiene la partecipazione ad attività sportive agonistiche da parte di studenti universitari. I College sportivi universitari attivi, istituiti sulla base di convenzioni sottoscritte con le federazioni sono: Atletica leggera (mezzofondo), Canottaggio, Tiro con l’arco, Prove nordiche (sci alpinismo), Triathlon.

Open day dei corsi di laurea triennali e magistrali a ciclo unico sabato 6 aprile dalle 9 alle 13 al Campus di Monte Generoso a Varese e nelle sedi di via Valleggio e Sant’Abbondio a Como, per iscrizioni: www.uninsubria.it/openday
Incontro online per i genitori giovedì 11 aprile alle ore 18.30, per registrazione e link: https://www.uninsubria.it/incontro-genitori.
Insubria days per scoprire i corsi di laurea magistrale: www.uninsubria.it/insubria-days

Seguici sui nostri canali