E’ stato consegnato venerdì sera, nel corso della serata di presentazione del libro “Tornerò a Camminare sulla Sabbia”, il diploma di maturità di Eleonora Cocchia, la 17enne tradatese scomparsa nel 2017 a causa di un rarissimo tumore pediatrico.
Diploma postumo per Eleonora Cocchia
Ad avviare le pratiche per il riconoscimento è stata Michela Ceriani, docente del Don Milani, la scuola che Eleonora frequentava e dove sognava di diplomarsi. Un sogno che purtroppo non era riuscita a realizzare: Eleonora scoprì di essere affetta dal DIPG, un rarissimo tumore pediatrico, nel 2016.
Aveva lottato per un anno, strenuamente, sostenuta dalla famiglia, dagli amici e dai medici dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.
Nell’autunno del 2017 il peggioramento delle sue condizioni e la scomparsa, a pochi giorni dal suo 18esimo compleanno (che ogni anno, genitori e amici continuano a festeggiare con l’associazione Vivere a Colori) e a una manciata di mesi da quell’Esame di Maturità che per tanti ragazzi è un incubo, ma che per lei era una sogno.
Il servizio su La Settimana di Saronno in edicola da venerdì 22 marzo