L’Assessorato all’Ambiente di Saronno ha destinato in questi giorni 100.000 euro alla riqualificazione di aree verdi e viali che non sono mai stati attrezzati o dove negli anni sono state abbattute o sono morte piante non più sostituite.
Nuove piantumazioni in arrivo a Saronno
Le nuove piantagioni interessano l’intero territorio comunale: si va da via Monte Podgora a via Grassi, da via Prealpi a via Alliata, da via Primo Maggio a via Cattaneo, e ancora via Don Sturzo, via Strà Madonna, via Don Marzorati, via San Dalmazio, via Rovereto.
Questo stanziamento è la conseguenza di un lavoro preparatorio effettuato negli scorsi mesi, che ha portato al censimento delle piante comunali – da cui risulta che ci sono circa 8500 piante di proprietà pubblica, oltre 300 fallanze (piante morte da tempo), 32 aree gioco e 10 parchi attrezzati a verde – all’avvicendamento tra il precedente e il nuovo dottore Agronomo incaricato, alle necessarie verifiche effettuate dagli uffici sui terreni comunali per valutarne la disponibilità, le caratteristiche e l’adeguatezza.
Prime piante ad aprile
Le prime piantumazioni sono programmate ad aprile, con le attività di riqualificazione di piazza San Francesco e di piazzetta della Croce, angolo via Portici, che prevedono la piantumazione di due Prunus in Piazza San Francesco, e di sei alberelli di Ligustro in Piazza della Croce.
Entrambi gli interventi sono in sostituzione di piante mancanti, malate o morte. Nel corso dell’estate saranno eseguite le lavorazioni preliminari, quali l’eliminazione delle ceppaie, l’ampliamento dei tondelli nei viali e nelle piazze pavimentate, la preparazione del fondo e del terreno utile a ospitare le nuove piante nella prossima stagione autunnale.