Parcheggio di via Parini il perché delle novità
Da oggi, martedì 9 gennaio, disco orario e senso unico nel parcheggio della piscina.

Nuove regole, disco orario e senso unico nel parcheggio di via Parini.
Parcheggio di via Parini: cosa cambia
Nuove regole per il parcheggio di via Parini, all’incrocio con via Miola, e la sosta in una parte di via Parini a Saronno per favorire chi va a scuola, nella sede delle associazioni e in piscina.
Da oggi, martedì 9 gennaio, sono cambiati la sosta e il senso di circolazione nel parcheggio accanto alla piscina e la sosta in parte della via Parini.
Favorire la sosta di utenti di scuola e piscina
Spiega il Comune in una nota:
"Verifiche puntuali effettuate dal personale di Saronno Servizi nell’ambito del piano di razionalizzazione degli spazi di sosta presenti su tutto il territorio comunale, così come anche previsto dal Pgtu in corso di revisione, hanno confermato che circa il 55% delle auto in sosta nel parcheggio antistante la scuola Pizzigoni proviene da fuori provincia di Varese, con sosta che si protrae per un giorno o anche più, e che meno del 25% appartiene ai residenti del quartiere. Vista l’importante presenza di una scuola primaria, dell’ex scuola sede di associazioni, nonché della piscina comunale (dove a breve sarà anche inaugurata la vasca esterna coperta), l’Amministrazione comunale ha deciso di razionalizzare la sosta per favorire questi utenti, introducendo la sosta a disco orario dalle 8 alle 20, con durata di due ore".
Stalli per i disabili
Quindi proseguono nella nota:
"Naturalmente sono stati riservati stalli per disabili e persone con ridotta mobilità. Inoltre, per motivi di sicurezza e ridurre gli ingorghi, la circolazione all’interno del parcheggio è a senso unico. I residenti dispongono di spazi di sosta di durata lunga in via Parini, in via Cattaneo, e in altre vie limitrofe. Analogamente sarà disciplinata la sosta nella contigua via Parini, dall’intersezione con via Miola a quella con via Cattaneo: qui sarà creato uno stallo riservato alla sosta dei veicoli al servizio di persone con limitata capacità motoria e stalli per la sosta a disco orario di quattro ore (dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.30) che tengono anche conto delle necessità del personale della scuola".