Attualità
Saronno

Natale a Saronno, spettacoli di luci e d'arte

Presentate le iniziative per le prossime feste: la città sarà "inondata" di luci, con led a basso consumo

Natale a Saronno, spettacoli di luci e d'arte
Attualità Saronno, 21 Novembre 2022 ore 14:42

E' stato presentato questa mattina in conferenza stampa il programma di iniziative promosse dall'Amministrazione comunale di Saronno, insieme ai tanti partner coinvolti, per questo Natale 2022.

Natale a Saronno in una cascata di luci

Spettacoli itineranti e iniziative a Saronno per il Natale. Si partirà il 4 dicembre con gli "Angeli di Natale", spettacolo d'arte di strada, poi "Natale in Allegria" l'11 dicembre con Babbo Natale, renne ed elfi in centro, e il 17 dicembre "Parata di farfalle luminose" con trampolieri e farfalle danzanti: tre spettacoli dalle 16 alle 18 in centro a Saronno per accompagnare la città verso il Natale.

La presentazione in conferenza stampa questa mattina, lunedì 21 novembre. Appuntamento in cui si è anche parlato di come la città sarà addobbata per le festività: tema caldo in questo periodo, con molti Comuni (anche della zona) che tra emergenza energetica e costi alle stelle hanno preferito per motivi di bilancio o per sensibilizzare sull'importanza del risparmio energetico, rinunciare alle tradizionali luminarie. Non Saronno, come già aveva anticipato nelle scorse settimane il sindaco Augusto Airoldi.

Luminarie, albero di Natale e luci d'arte

Oltre alle luminarie realizzate dai commercianti con il contributo del Comune di Saronno e agli auguri luminosi agli ingressi dei quartieri cittadini, dalla prossima settimana verranno attivate le luci dell'albero di Natale in piazza Libertà, quelle che illumineranno Villa Gianetti, e le installazioni dei 15 cilindri luminosi decorati con le foto degli Angeli del Santuario della Beata Vergine dei Miracoli in piazza San Francesco e in piazza Santuario, installazioni messe a disposizione dal Centro Ottico Fusetti.

Ad impreziosire la piazza Libertà sarà invece il progetto "La luce invade Saronno", curato dall'Accademia di Brera attraverso il lavoro della professoressa Cristiana Fioretti e dei suoi studenti della Scuola di Decorazione. Sono stati loro, infatti, a presentare qualche mese fa dieci progetti di illuminazione natalizia alla Giunta, che ha scelto di realizzare il "disegno" di Sofia Banfi, studentessa residente a Saronno, e ideatrice della riproposizione ideale, all'esterno, degli affreschi dedicati alla danza musicale raffigurata sulla cupola del Santuario nel Cinquecento. Gli strumenti musicali riprodotti sono realizzati con luci a led di ultimissima generazione, a basso consumo, e con colori pastello.

"Per tutta la programmazione natalizia - concludono dal Comune - si ringraziano anche la Saronno Servizi, la Pro Loco Saronno, il Duc e lo sponsor TCI che, occupandosi di illuminazione ad alta tecnologia, ha aderito con entusiasmo al progetto delle luminarie".

Seguici sui nostri canali