Sopralluogo di sindaca e assessori a poche settimane dal termine dei lavori di sistemazione.
Il cortile di Palazzo Visconti aprirà al pubblico
Martedì mattina, 2 dicembre, la sindaca di Saronno Ilaria Pagani insieme ad alcuni assessori della sua Giunta ha eseguito un sopralluogo nel cortile di Palazzo Visconti per fare il punto sui lavori.
Lavori che, tra qualche settimana, permetteranno di aprire nuovamente ai cittadini il cortile dello storico edificio del centro. Due i finanziamenti che erano stati ottenuti grazie alla partecipazione a bandi.
Lo scopo dell’intervento, che è stato modificato rispetto al precedente che prevedeva il posizionamento di una struttura che ospitasse il pubblico, è di restituire ai cittadini un luogo per eventi culturali e spettacoli, una sorta di piazza come l’ha definita la sindaca Pagani:
“È evidente che il lavoro da fare è ancora molto sulla struttura, su quello che è il progetto di riqualificazione del Palazzo Visconti, però oggettivamente entrando si vede uno spazio che può veramente dare un valore aggiunto alle attività e alle proposte culturali di Saronno”.
Tornerà il “Cinema sotto le stelle”, ma non solo
Ha spiegato l’assessora alla Cultura Maria Cornelia Proserpio:
“E’ uno spazio bellissimo e questi teli si prestano per delle proiezioni, quindi stiamo lavorando proprio perché l’anno prossimo ci si possa immergere nella storia di Saronno, ma non aggiungo altro perché sarà una sorpresa.
Volevamo riportare qui, luogo dove sempre è stato, il cinema all’aperto e far rivivere questo luogo con le associazioni che in questo caso non saranno più all’interno della villa, come succedeva un tempo, in attesa, appunto, che poi ritorni agibile. Sono sfide ambiziose, visto che ormai con la riqualificazione del parco dell’ex seminario a Saronno abbiamo veramente tanti palcoscenici, ma non vi preoccupate, li riempiamo tutti”.
GUARDA LA GALLERY (2 foto)