Denis Buosi dalla pasticceria di Venegono al red carpet di Venezia
Buosi: "Pasticceria e cinema sono arti affini, esempio del genio creativo italiano e frutto di una grande tradizione che ci rende riconoscibili anche all’estero come ambasciatori di Bellezza. Sono felice di aver potuto rappresentare la mia arte e il mio paese, Venegono, in una vetrina così prestigiosa"
C’era anche un piccolo, dolcissimo pezzo di Venegono tra le stelle dell’ottantesima Mostra del Cinema di Venezia che si concluderà oggi, sabato 9 settembre, con l’annuncio degli attesi Leoni d’Oro. Denis Buosi è stato infatti presente sul red carpet martedì sera e poco dopo alla cena di gala nell’hotel Excelsior con Iginio Massari ed altri colleghi dell’associazione APEI che riunisce i maggiori esponenti dell’arte pasticcera italiana.
Denis Buosi sul red carpet di Venezia
Durante la cena di gala dell’International Starlight Cinema Award 2023, infatti, è stato assegnato un riconoscimento speciale all’associazione di pasticceri "per aver trasformato l’arte della pasticceria in un simbolo dell’eccellenza italiana nel mondo, parallelo al cinema stesso. Questa unione tra contemporaneità e tradizione, portata avanti con audacia, curiosità, creatività e innovazione, viene celebrata", si legge nella motivazione del premio.
"Gli ambasciatori Apei non solo sono maestri nel loro campo, ma fondono il loro talento e maestria con un forte senso etico del lavoro, il rispetto per la terra e le sue tradizioni, e la tutela del Made in Italy. Rappresentano un messaggio di estrema rilevanza, particolarmente prezioso per i giovani che intraprendono la professione di pasticciere".
Un dolcissimo ringraziamento
Per l’occasione i pasticceri hanno voluto festeggiare e ringraziare l’organizzazione del Festival con una torta molto particolare, un panettone di 14 kg, farcito con cioccolato fondente e abbellito con raffigurazioni di icone cinematografiche del passato e del presente, oltre che con il logo della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
La pasticceria come il cinema: un'arte
"Sono felice di aver potuto rappresentare la mia arte e il mio paese, Venegono, in una vetrina così prestigiosa", commenta Denis Buosi, che in ogni occasione ci tiene a ricordare quanto sia forte il suo legame con il territorio, a dimostrazione di come anche i piccoli centri riescano a coltivare tradizioni e talenti.
"Anche la pasticceria è un’arte che parla di tradizioni, suscita emozioni ed è capace di coniugare il buono e il bello, creando delle esperienze uniche. In questo senso pasticceria e cinema sono arti affini, esempio del genio creativo italiano e frutto di una grande tradizione che ci rende riconoscibili anche all’estero come ambasciatori di Bellezza".
Oltre a lui e al presidente dell’APEI Iginio Massari, erano presenti anche il vicepresidente Gino Fabbri e una delegazione di Maestri Pasticceri tra cui Loretta Fanella, Debora Massari, Fabrizio Galla, Dario Nuti, Carmelo Sciampagna, Rocco Scutellà, Emanuele Valsecchi e il Maestro Cioccolatiere Pietro Macellaro.
Buosi, assieme agli altri membri dell’APEI, era già intervenuto in altre occasioni di grande rilevanza, ultima delle quali il 24 e 25 giugno alla fiera Chocolove di Milano, dove aveva presentato il gelato al cioccolato prodotto nella sua Gelateria Sociale di Tradate.