Paticceria Buosi: una storia di famiglia lunga tre generazioni

"Tutto è iniziato nel 1958 quando papà Ermes, originario del Veneto, scelse di aprire qui una bottega alimentare dove potere fare di tutto".

Paticceria Buosi: una storia di famiglia lunga tre generazioni
Pubblicato:

Alla rinnovata vetrina della pasticceria Buosi si aggiunge la targa di «Locale Storico» della Lombardia.

Pasticceria Buosi attività storica

«Un riconoscimento che ha un valore significativo per la nostra famiglia», spiega Denis Buosi. Il titolare della rinomata vetrina di via Baracca ripercorre una storia che sembra la trama di un film d’altri tempi; una storia fatta di passione, intraprendenza, ma anche di sacrifici e di una straordinaria capacità di comprendere e anticipare i grandi cambiamenti economoci e sociali dell’ultimo mezzo secolo.

 

Tutto è iniziato con il papà Ermes

«Tutto è iniziato nel 1958 quando papà Ermes, originario del Veneto, scelse di aprire qui una bottega alimentare dove si poteva trovare di tutto. Io sono nato e cresciuto proprio tra le pareti di questo negozio: i clienti storici si ricordano ancora che mia mamma Rosangela mi metteva nel cesto del pane mentre serviva al banco; mio papà invece si occupava delle consegne a domicilio sulla sua Apecar», ricorda Buosi. «Quando ha iniziato ad affacciarsi la grande distribuzione ero già abbastanza grande e da tempo affiancavo i miei genitori nella gestione dell’attività: abbiamo capito che non potevamo competere con queste nuove realtà, perciò abbiamo deciso di puntare sull’artigianalità, in particolare sulla pasticceria».

Una scelta vincente

Una scelta che alla lunga si è dimostrata vincente, consentendo all’attività della famiglia Buosi di superare le sfide dettate dalla congiuntura storica e di traghettare il locale nel nuovo millennio. «Alla fine abbiamo avuto la nostra rivincita sulla storia, perchè nel giro di qualche anno è stata proprio la grande distribuzione a venirci a cercare chiedendoci di aprire una nostra filiale all’interno dell’Ipermercato di Varese, dove siamo rimasti per dieci anni, dal finire degli anni ‘80 fino al 1999. Nel 2000 abbiamo aperto il nostro negozio in piazza Beccaria a Varese, continuando a sperimentare ed aumentare sempre più la qualità dei nostri prodotti. Adesso la famiglia si è ingrandita, inglobando il nostro grande staff. Con Andrea e Lorenzo siamo già arrivati alla terza generazione e con la piccola Stella ci auguriamo che la nostra storia prosegua ancora oltre».

Seguici sui nostri canali