Menu
Cerca
Tradate

Scuola digitale all’istituto Don Milani: ecco i vincitori

Dodici le scuole che si sono sfidate nella fase provinciale di sabato 17 aprile in diretta streaming.

Scuola digitale all’istituto Don Milani: ecco i vincitori
Altro Tradate, 25 Aprile 2021 ore 18:00

 

Il premio scuola digitale si è svolto il 17 aprile al Don Milani. Ecco i vincitori che accederanno alla fase regionale.

Il Don Milani ospita la finale del premio scuola digitale

L’Isiss Don Lorenzo Milani è stato individuato nuovamente come scuola polo per l’organizzazione sia della fase provinciale che di quella regionale della terza edizione del Premio Scuola Digitale: un’iniziativa del Piano nazionale per la scuola digitale, che in questi anni ha promosso e valorizzato l’eccellenza e il protagonismo degli istituti italiani nell’apprendimento e nell’insegnamento, incentivando l’utilizzo delle tecnologie digitali e favorendo l’interscambio delle esperienze nel settore della didattica innovativa. Sabato 17 aprile si è svolta la diretta streaming sul canale Youtube. Nonostante le difficoltà del periodo la competizione ha visto la candidatura di ben venti progetti provinciali: un dato che dimostra l’attenzione degli studenti sui temi del digitale e dell’innovazione e la volontà di competere per lo sviluppo dell’utilizzo delle nuove tecnologie. Nella fase finale, la competizione ha visto sfidarsi dodici scuole che hanno proposto un breve video del loro progetto seguito da “pitch” di presentazione. La diretta, abilmente condotta da Michele Tovaglieri, esperto di comunicazione frontale, ha preso il via con gli interventi di Giuseppe Carcano, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Varese, e di Gabriele Olivari, Dirigente Area Tecnica alla Provincia di Varese.

La Giuria

La giuria, composta da Cristina Bralia, Ida Capuano, Laura Caruso e Luca Mari, ha selezionato tre finalisti per ogni ordine di scuola. Ai primi classificati è stato consegnato un premio di mille euro da investire nella promozione e nella realizzazione dei progetti digitali presentati e l’accesso alla fase regionale del Premio Scuola Digitale che si terrà il 15 maggio.
Altri premi sono stati riconosciuti ai secondi e terzi classificati.

 

Eco i vincitori

Per il primo ciclo sono saliti sul podio Ic. “D. Alighieri” di Comerio, l’Ic “Don Milani” di Vergiate e il “Pertini” di Busto. Per il secondo ciclo si sono classificati: ITE “Tosi” di Busto , l’ISIS “Facchinetti” di Castellanza e l’IIS “C.A. Dalla Chiesa” di Sesto Calende. Durante la mattinata è stato presentato anche il video vincitore dell’Hackathon regionale sul Cyberbullismo, premiato nel mese di marzo dal Ministero dell’Istruzione, avente come tema il “Rispetto in Rete”.

 

Questa iniziativa ha dato la possibilità a studenti e studentesse della Regione Lombardia di cimentarsi nella realizzazione di opere sulle varie forme del bullismo e del cyberbullismo.
Il video è stato creato dagli alunni di una quarta dell’indirizzo Grafica e Comunicazione dell’istituto “Don Milani” di Tradate.

Due video musicali

A rendere ancora più piacevole l’evento sono stati due video musicali del Duo SdueT, un duo varesino di giovanissimi musicisti, studenti dei licei varesini, formato nel 2020 e composto da Simone Aguzzi e Tommaso Losito. I due artisti, provenienti entrambi dal panorama musicale orchestrale, dal 2010 fanno parte di “El Sistema” e dell’orchestra “I Piccoli Musici Estensi” si sono esibiti sia in Italia che all’estero in più di 150 concerti in teatri e sale delle maggiori capitali mondiali ed europee, collaborando con celebri musicisti come Claudio Scimone, Michael Bublé, I Solisti Veneti e partecipando a manifestazioni di livello globale come Expo 2015.