Primo taglio in piazza, con contestazione
Motoseghe in azione: giù il tiglio all'angolo di via Mameli a Tradate
Operai al lavoro dalle 8 di questa mattina, lunedì 26 luglio, all'angolo di piazza Mazzini a Tradate.
Piazza Mazzini, primo taglio
Era stato anticipato nelle scorse settimane, e di nuovo nella riunione di venerdì mattina tra l'Amministrazione e l'agronomo del Comitato contro i tagli in piazza Mazzini Daniele Zanzi.
Questa mattina le motoseghe si sono accese intorno alle 8. Sotto i loro denti, il tiglio all'angolo tra via Mameli e corso Bernacchi, necessario per la riaqualificazione della via Mameli che sarà "allargata" a destra per una maggiore sicurezza dell'incrocio.
La contestazione
Le operazioni non sono passate inosservate. Pochi minuti dopo i primi tagli sul posto sono arrivati alcuni componenti del Comitato con i loro cartelli, che hanno letto alcuni articoli della Costituzione degli Alberi e lanciato ironici applausi e insulti agli operai.
"Un'amministrazione senza la minima sensibilità ambientale, incapace di trovare soluzioni alternative che non prevedano il sacrifico delle piante, sta procedendo ora all'abbattimento del tiglio posto all'incrocio tra via Mameli e Corso Bernacchi - hanno scritto sui loro canali social - E osservando il volto degli assessori presenti, si direbbe anche con un certo compiacimento. Vergogna".