Covid in Lombardia: aumentano Rt e focolai, in calo la curva dei contagi
Dai prossimi giorni inizieremo a misurare gli effetti della zona gialla sull'andamento dei dati
Covid in Lombardia: aumentano Rt e focolai, in calo la curva dei contagi.
Covid in Lombardia, lo spettro della zona arancione
La prossima per la Lombardia sarà una settimana con luci e ombre. La luce arriva da molteplici variabili della curva epidemiologica, che evidenziano una diminuzione sia dell’incidenza settimanale dei contagi, sia del numero delle ospedalizzazioni, sia del numero complessivo di nuovi positivi accertati in un arco temporale di sette giorni. L’ombra è rappresentata dallo spettro di un ritorno in zona arancione, destino cui paiono andare incontro diverse regioni.
Da due settimane aumenta l’indice Rt
La velocità con cui si procede nella campagna vaccinale sta giocando la sua parte nella lotta al Covid e i suoi effetti iniziano a farsi vedere. Tuttavia, in controtendenza rispetto agli altri indicatori del contagio, l’indice Rt sia a livello nazionale sia locale è in crescita da due settimane. E questa settimana si dovrebbero iniziare a vedere i dati "figli" della zona gialla iniziata il 26 aprile.
In Lombardia, al momento, è pari a 0.92. Teoricamente a 1 scattano le zone arancioni. Per evitare una marcia indietro rispetto al piano di riaperture fissato dal Governo, il neo presidente delle Regioni Massimiliano Fedriga a nome degli altri governatori ha chiesto che vengano rivisti i parametri che fanno scattare il passaggio da una zona di rischio all’altra, senza focalizzarsi sull’Rt come principale “bussola” per le chiusure.
La campagna vaccinale
La luce in fondo al tunnel della pandemia pare arrivare dalla campagna vaccinale, che continua a procedere spedita e senza intoppi. Nel complesso, a livello lombardo, il Pirellone conta più di 4 milioni di somministrazioni.
I numeri lombardi
Anche negli ultimi sette giorni si ha avuto nuovamente conferma del calo nel numero dei posti letto occupati negli ospedali della Lombardia. Su scala regionale, venerdì 30 aprile i pazienti in terapia intensiva erano 550 e quelli ricoverati nei reparti ordinari 3.495. In una settimana, i malati Covid nei reparti di area critica sono scesi a 490, quindi 60 in meno, mentre quelli ricoverati nei reparti ordinari nel complesso sono 2.850, pari a un calo di 645 pazienti.