Venegono Superiore

Si torna a pulire al Pianbosco. L'assessore: "Venga anche chi prende il Reddito di Cittadinanza"

L'appello dell'assessore all'Ecologia: "Vengano come volontari al fianco dei residenti, del Comune e del Parco Pineta"

Si torna a pulire al Pianbosco. L'assessore: "Venga anche chi prende il Reddito di Cittadinanza"
Pubblicato:
Aggiornato:

Domani, sabato 20 febbraio, seconda mattinata di pulizie nel Pianbosco contro la discarica creata da spacciatori e clienti. Ritrovo alle 9 in via Oberdan, si cercano ulteriori volontari.

Domani si torna a pulire al Pianbosco

La scorsa settimana è stato fatto un enorme lavoro, con oltre 150 sacchi colmi di rifiuti raccolti e quattro tende dei pusher smantellate. Ma c'è ancora tanto da fare, quintali e quintali di spazzatura da raccogliere e un bosco da ripulire e restituire a chi lo ama. Domani quindi nuovo appuntamento per la pulizia dell'angolo di Pianbosco diventato negli ultimi anni terra di spaccio e sporcizia, spinto come il precedente in primo luogo dai residenti del quartiere immerso nel Parco Pineta.

E come settimana scorsa non saranno da soli: ci saranno il Comune e la Protezione Civile coi loro mezzi e volontari e il Parco Pineta con le sue Guardie Ecologiche, come confermato ieri dopo il doppio passaggio a ritirare tende e cerate rimaste sul posto.

Servono braccia e volontari

In totale la scorsa settimana si sono messe al lavoro una ventina di persone. La speranza è che domani siano molte di più, abbastanza per finire il lavoro cominciato. Per questo c'è l'appello unanime a chiunque voglia dare una mano lanciato anche dal Parco Pineta attraverso i suoi canali social.

Un appello condiviso dall'assessore all'Ecologia Fabrizio Passannante, che però ne aggiunge un secondo rivolto alla trentina di cittadini venegonesi che percepiscono il Reddito di Cittadinanza:

"Rimboccatevi le maniche e venite con noi e i cittadini del Pianbosco a pulire. E' il modo migliore per ripagare la comunità che tramite le sue tasse finanzia il Reddito di Cittadinanza".

In effetti, la legge sul RdC prevede che i percettori possano essere utilizzati dai Comuni per servizi e lavori di pubblica utilità ma la burocrazia non aiuta: i percettori andrebbero prima formati e assicurati:

"A Venegono Superiore ci sono una trentina di percettori del Reddito. Formalmente non possiamo imporre loro di partecipare vista la burocrazia necessaria alla 'chiamata diretta' - spiega Passannante - Per questo il mio appello è che partecipino come fatto la scorsa settimana dai cittadini presenti: come semplici volontari. Non serve alcuna formazione per raccogliere l'immondizia, metterla nei sacchi e radunarli. La giornata, come quella precedente ed eventualmente la prossima, è stata fatta assicurare dal Comune a tutela di tutti. Mi auguro che l'appello non cada nel vuoto, sarebbe davvero un buon gesto e un buon segnale a tutta la comunità".

Seguici sui nostri canali