Regalo speciale per l'87enne Luigia Colombo: il piastrino militare del papà, perso 70 anni fa
La consegna nel giorno dell'97esimo compleanno della figlia del soldato Giuseppe Colombo, che aveva perso il piastrino durante la Seconda Guerra Mondiale
Un regalo speciale: il Gruppo Ricerche Storiche, ha consegnato alla signora Luigia Colombo nel giorno del suo 87esimo compleanno il piastrino militare del papà Giuseppe ritrovato in Liguria, dove l'uomo era passato durante la Seconda Guerra Mondiale.
Dopo 70 anni il piastrino di Giuseppe Colombo torna a Olgiate
La consegna da parte di Davide Mancini è avvenuta giovedì scorso, 21 gennaio, giorno del compleanno della signora Luigia e anche del suo 64esimo anniversario di matrimonio. Una giornata particolare già di per sè cui si è unita l'enorme sorpresa organizzata con la "complicità" della nipote Federica Vanetti. Un evento organizzato in maniera corale, tanto che il Gruppo Ricerche Storiche usa non a caso la metafora di un'orchestra: dalla "musica e i testi" di Filippo Barbieri, colui che ha ritrovato il piastrino e ha deciso di restituirlo alla famiglia, al "cantante solista" Davide Mancini che aveva avvisato la signora del ritrovamento e della ricerca dei discendenti del suo proprietario. E poi il "coro", la collega di Varesenews Santina Buscemi che per prima ha seguito tutta la storia.
Il soldato Giuseppe Colombo
La piastrina
La consegna della piastrina alla signora Luigia
"Eravamo quasi pronti e d'accordo con Federica Vanetti, la nipote della signora Luigia, è stata fissata la data del concerto, appunto il 21 Gennaio - raccontano dal Gruppo in un post su Facebook - Naturalmente l'orchestra aveva bisogno di essere accordata, e qui ci ha pensato il Comune di Olgiate Olona che ci ha fornito il nominativo della signora Luigia dando il La al concerto. Magari il concerto non c'è stato, noi non siamo potuti essere presenti, ma al compleanno della signora Luigia c'era Davide Mancini che ci ha voluto onorare restituendo di persona il piastrino per nostro conto".
LEGGI ANCHE: Riconsegnata alla famiglia la piastrina del soldato Ciocca ritrovata nell'ex bosco della droga
"Un pezzo di vita di una famiglia"
Un qualcosa in più di un "semplice" cimelio storico. E' per questo che il Gruppo si impegna tanto a rintracciare i discendenti dei proprietari dei loro ritrovamenti, ovunque essi siano, in Italia o all'esterno. Perchè dietro ogni piastrino non c'è solo la Storia ma un nome, una vita, una famiglia. Tanti ricordi. "Questo piastrino non è un semplice ricordo d'epoca, è un pezzo della vita di una famiglia e non ha prezzo, almeno per noi - concludono - e dove sta adesso è l'unico posto giusto. non aggiungiamo altro, chi vuole capire capisca!".