Sci a Natale, la Lombardia ci riprova: skipass solo con tampone negativo
All'alba del Dpcm dicembre questo sarà probabilmente l'ultimo tentativo per evitare la chiusura degli impianti fino al 2021.
Incassato il secondo No dal Governo alla riapertura degli impianti sciistici, la Regione tenterà il terzo assalto per salvare la stagione turistica invernale.
Sci a Natale? Solo col tampone negativo
Il problema è il rischio contagio? Skipass solo per chi è negativo al tampone. Nuova proposta dalla Lombardia per evitare la chiusura degli impianti sciistici e i conseguenti danni all'economia di montagna che si basa in gran parte sul turismo invernale. A muoverla, una mozione approvata dal consiglio regionale di ieri, martedì 1 dicembre, che impegna la Giunta a confrontarsi con le altre Regioni dell'arco alpino alla ricerca di uno spiraglio di manovra per riaprire la partita col Governo.
Partita che, all'alba del Dpcm dicembre, sembra comunque chiusa, come chiaro dalla linea di cautela annunciata questa mattina in Senato dal Ministro Roberto Speranza col divieto in tutt'Italia di uscire dal proprio comune nei giorni di Natale, Santo Stefano e Capodanno.
La proposta lombarda, spiegata dall'assessore allo Sport Martina Cambiaghi, prevede di permettere l'accesso alle piste e agli impianti sciistici non più a chi pernotta in una struttura o in una seconda casa, come avanzato nei giorni scorsi, ma solo a chi risultasse negativo al tampone per il Covid.