Tradate-Valguarnera, situazione (quasi chiusa): rimborso in arrivo
Pubblicata la determina che stabilisce il rimborso dello stipendio dell'agente di Tradate che per un anno ha prestato servizio in terra siciliana

Dopo due richieste formali protocollate e la richiesta al Giudice Ordinario di emettere un'ingiunzione, si chiuderà a breve la querelle" fra il Comune di Tradate e quello di Valguarnera Caropepe.
Tradate-Valguarnera: pagamento in corso
Aveva destato un certo scalpore la notizia della richiesta di ingiunzione avanzata nelle scorse settimane dall'Amministrazione di Tradate verso il Comune in provincia di Enna di Valguarnera Caropepe. Richiesta originata dal ritardo (circa 10 mesi) del secondo a rimborsare al primo stipendio e straordinari per un agente tradatese che nel 2019 aveva prestato servizio nel comune siciliano. In totale, 35.500 euro circa.
Pubblicata la determina
E dopo due richieste protocollate da Tradate il 23 agosto del 2019 (due mesi dopo la scadenza della prima rata) e l'11 febbraio 2020 (due mesi dopo la scadenza anche della seconda) e gli articoli "rimbalzati" fino ai media siciliani sulla domanda di ingiunzione, sull'Albo Pretorio di Valguarnera è stata pubblicata sabato 23 ottobre la determina per il versamento, integrale, del dovuto. Ai colleghi della stampa siciliana, il sindaco Francesca Draià aveva spiegato che si trattava di una "Situazione che stiamo risolvendo", rimandando la palla "ai relativi uffici perché sono attività gestionali. Comunque oggi (giovedì 22, ndr) verificherò personalmente". Contento della novità l'assessore al Bilancio di Tradate Marinella Colombo: "Bene. Finalmente i nostri colleghi e amici siciliani hanno capito che anche i Comuni del Nord sono in difficoltà in questo periodo, e un debito del genere, seppur non ingente, va saldato come previsto dagli accordi".