Provincia al lavoro per la riapertura delle scuole, Premazzi lancia il "modello Varese"
Il delegato provinciale: "Siamo già al lavoro da oltre un mese, nella stessa direzione chiesta dalla Lega. Non possiamo aspettare le linee guida di fine luglio"
Dopo la richiesta presentata ieri dal Responsabile Enti Locali della Lega di Varese Emanuele Poretti di un tavolo provinciale per lavorare agli interventi in vista della riapertura delle scuole a settembre, viste le incertezze dal Governo, interviene anche il delegato alla formazione Mattia Premazzi.
Riapertura delle scuole, già al lavoro da oltre un mese
Un altro tavolo per la riapertura delle scuole? Non serve. Il delegato provinciale alla formazione Mattia Premazzi, sindaco di Venegono Inferiore, rassicura l'ex collega castiglionese Emanuele Poretti che ieri ha presentato la richiesta di un tavolo di raccordo con Comuni, Prefettura, scuola e Provincia per programmare il ritorno in aula dopo l'estate. "Siamo sul pezzo da più di un mese - fa sapere il venegonese - C'è un tavolo già aperto con tutti gli interlocutori utili a risolvere le difficoltà delle nostre scuole". Tavolo che vede la partecipazione anche delle aziende del Trasporto Pubblico Locale, cruciale soprattutto per gli studenti delle superiori come evidenziato anche da Poretti.
Il calendario dei lavori
Dopo un primo tavolo provinciale si è passati a quelli per i singoli territori. Il primo di questi si è tenuto il 4 giugno per le scuole di Varese. Domani, giovedì, toccherà a Busto Arsizio e a seguire Saronno e Tradate, Gallarate e Somma Lombardo per chiudere con le scuole del Nord Varesotto.
"Bene i solleciti ma siamo già sul pezzo"
Alla luce del lavoro già in corso, Premazzi accoglie come uno stimolo la richiesta della Lega, per quanto già soddisfatta prima della presentazione. "Stiamo lavorando nella stessa direzione indicata da Poretti, con le aziende di trasporto pubblico e il consigliere delegato alla materia Paola Reguzzoni, coi Comuni e col Prefetto. Se servirà un ulteriore passo come chiesto dalla Lega si potrà fare ma la strada è già iniziata e nella direzione giusta. La Provincia si sta già muovendo: non possiamo aspettare le linee guida del Ministero che dovrebbero arrivare il 31 luglio, troppo tardi per settembre. Dai tavoli uscirà una proposta che presenteremo in Regione e al Ministero".