Saronno, il mercato torna a pieno regime. Sospeso invece il "mercatino di fine mese" in centro
Risultati incoraggianti per l'appuntamento settimanale. Quello di fine mese invece resterà ancora in stand-by: impossibile garantire la sicurezza
Oggi, mercoledì 27 maggio, presente in piazza mercato il 95% degli ambulanti del periodo pre-coronavirus.
Saronno, mercato in sicurezza
"Soddisfatto per il pieno rispetto delle disposizioni ministeriali e regionali dovute all’emergenza sanitaria". L'assessore saronnese Paolo Strano traccia un bilancio positivo di queste prime edizioni del mercato cittadino della Fase 2, e le prescrizioni di sicurezza dei protocolli regionali sembrano ormai aver fatto dimenticare le previsioni catastrofiste di "rischio 1200 morti" che, a inizio emergenza, avevano portato alla chiusura anticipata dell'iniziativa (e a non poche polemiche fino alle scuse del sindaco Alessandro Fagioli).
Dopo le timide affluenze nelle prime "nuove edizioni" con solo i banchi alimentari, anche l'affluenza sta aumentando e non solo quella dei clienti. "In confronto alla scorsa settimana - continua Strano - si è assistito ad una maggiore affluenza con una presenza totale degli espositori pari al 95%. Proprio quest’ultimo dato ha comportato un maggiore rallentamento nelle entrate al fine di evitare assembramenti".
Stop al mercatino di fine mese
Per un mercato che riparte, un altro che per il momento resta sospeso. Domenica infatti non si terrà il "Mercatino di fine mese". "Svolgendosi all’interno del Centro storico della città in presenza di altri negozi sulla stessa strada, risulta maggiormente difficile poter contenere gli afflussi secondo quanto prescritto dall’ordinanza regionale", fa sapere l'assessore in una nota in cui comunque riconosce ai saronnesi l'attenzione per il rispetto delle regole:
"Con lo sblocco dei mercati settimanali, ho potuto notare che le persone si sono comportate in maniera corretta: i cittadini erano tutti muniti di mascherina e anche gli espositori hanno utilizzato correttamente mascherine e guanti, mettendo inoltre a disposizione dei clienti gel igienizzanti".