Sette anni dopo la sua scomparsa Eleonora ha ricevuto il suo diploma
Il tumore l'ha strappata alla vita prima della Maturità, negandole il sogno del diploma esaudito dopo un lungo iter dai docenti del don Milani
E' stato consegnato venerdì sera, nel corso della serata di presentazione del libro "Tornerò a Camminare sulla Sabbia", il diploma di maturità di Eleonora Cocchia, la 17enne tradatese scomparsa nel 2017 a causa di un rarissimo tumore pediatrico.
Diploma postumo per Eleonora Cocchia
Ad avviare le pratiche per il riconoscimento è stata Michela Ceriani, docente del Don Milani, la scuola che Eleonora frequentava e dove sognava di diplomarsi. Un sogno che purtroppo non era riuscita a realizzare: Eleonora scoprì di essere affetta dal DIPG, un rarissimo tumore pediatrico, nel 2016.
Aveva lottato per un anno, strenuamente, sostenuta dalla famiglia, dagli amici e dai medici dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.
Nell'autunno del 2017 il peggioramento delle sue condizioni e la scomparsa, a pochi giorni dal suo 18esimo compleanno (che ogni anno, genitori e amici continuano a festeggiare con l'associazione Vivere a Colori) e a una manciata di mesi da quell'Esame di Maturità che per tanti ragazzi è un incubo, ma che per lei era una sogno.
Il servizio su La Settimana di Saronno in edicola da venerdì 22 marzo