Lonate Ceppino

Cozzi e Ianni da Lonate al tetto d'Europa: doppio oro nel pugilato e nella kickboxe

L'orgoglio del Maestro Bassem Sassi: "Che sia un punto di partenza per continuare a brillare: ad aprile ci sono i mondiali"

Cozzi e Ianni da Lonate al tetto d'Europa: doppio oro nel pugilato e nella kickboxe
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli occhi che brillano, la voce che trema, le mani che stringono forte quelle del Maestro. Sta tutta qui l’emozione di Giada Maria Cozzi, ventiduenne di Castellanza, e Dorotea “Golden T” Ianni, diciannovenne carbonatese, fresche campionesse d’Europa nelle categorie Kickboxing e Pugilato.

Ori europei per le due atlete del Boxing Team Tiger

Due match che hanno coronato l’impegno, il sacrificio e la disciplina di due talentuosissime sportive e, nondimeno, la dedizione, la professionalità della passione del loro coach Bassem Sassi, fondatore e anima del Boxing Team Tiger, la palestra di arti marziali che da due anni sta portando il nome di Lonate Ceppino nell’Olimpo dello sport di combattimento continentale.

"Avere la meglio sul ring negli incontri decisivi è stato incredibile. - affermano Cozzi e Ianni mostrando le medaglie e le cinture iridate - Abbiamo provato una felicità che è difficile da descrivere, ma che è stato bellissimo condividere con il Maestro e con i nostri compagni di allenamento. Il nostro può sembrare uno sport aggressivo, pericoloso, ma in realtà è proprio il contatto con l’avversario che insegna il rispetto, la cura di sé e dell’altro, la disciplina, l’ascolto profondo. Un minuto prima ci sfidiamo sul ring, quello dopo ci abbracciamo e ridiamo insieme, o magari ci scambiamo consigli sulla tecnica di combattimento, sull’approccio agli incontri. Stare in team è come stare in famiglia".

LEGGI ANCHE: Un anno di Boxing Tiger: "Non è picchiarsi, ma insegnare valori"

"Orgoglioso di loro, non solo come atlete"

"I miei ragazzi - continua il Maestro Sassi - prima di essere atleti sono persone di talento, con desideri, aspirazioni, obiettivi da individuare e da raggiungere: a loro offro il sostegno, l’ascolto e l’impegno che dedicherei ai miei figli. Ogni giorno cerco di accompagnarli verso il loro sviluppo psicofisico, trasmettendo loro l’importanza della crescita personale, del rispetto delle regole sociali e della ricerca di una disciplina e di un equilibrio. Sono estremamente orgoglioso di Dorotea e di Giada, che in pochissimo tempo hanno raggiunto un obiettivo stellare, allenandosi tutti i giorni e conciliando l’impegno in palestra con la loro vita lavorativa. Che sia un punto di partenza per continuare a brillare: ad aprile ci aspettano i campionati mondiali a Milano. Non sappiamo come andranno, ma quel che è certo è che io credo nelle loro potenzialità e che tutto il Team è pronto a sostenere il loro talento e ad accompagnarle nel loro percorso".

Il paese tifa per loro

Concludono la sindaca Clara Dalla Pozza e il suo vice Renzo Corvezzo: "I giovani sono il futuro della nostra città e lo sport è uno dei tanti ambiti in cui sbocciare e dimostrare il proprio valore e il proprio talento. La vittoria di queste due atlete straordinarie ci riempie di emozione, di gioia e di orgoglio. Siamo grati al Maestro Sassi per il suo essere una guida sapiente e preparata e a Dorotea e Giada per il loro grande esempio di impegno, sacrificio, dedizione. Ad aprile, tutta Lonate tiferà per voi".

Seguici sui nostri canali