Tradate-Venegono

Nella primavera 2024 i lavori per la ciclabile in Varesina fra Tradate e Venegono

Per il primo lotto ci si "limiterà" al tratto fra la rotonda dell'Esselunga e quella all'altezza della Lidl. Il progetto, però, punta ad arrivare fino alla Tenenza dei carabinieri di Tradate

Nella primavera 2024 i lavori per la ciclabile in Varesina fra Tradate e Venegono
Pubblicato:
Aggiornato:

Convenzione e progetto preliminare approvati, ora ultimi passaggi prima dell’approvazione di quello definitivo, dell’invio in Provincia e della gara d’appalto. Se tutto andrà per il verso giusto, col nuovo anno dovrebbero iniziare anche i lavori per il primo lotto della nuova pista ciclabile in Varesina, nel tratto a cavallo fra Venegono Inferiore e Tradate.

Ciclabile in Varesina, ok al progetto preliminare

Lunedì sera la Giunta Comunale di Tradate ha approvato i due documenti relativi al progetto da un milione e 900mila euro candidato insieme a Venegono Inferiore in Provincia per il bando Comuni Attivi. Un progetto che ha l’obiettivo di mettere in sicurezza il percorso per ciclisti e pedoni lungo la Provinciale, una delle strade più trafficate e "a rischio" (l’ultimo incidente risale giusto a martedì mattina fra un’auto e un monopattino con a bordo un 32enne, portato in ospedale in codice verde) per la mobilità dolce del territorio, dalla rotonda dell’Esselunga di Venegono Inferiore fino a quella dei carabinieri a Tradate, dove si innesterebbe a quella esistente in direzione Saronno.

Una Varesina a misura di bici

Un tratto cruciale nel progetto, ancora più ampio, della ciclabile della "dorsale varesina" per il quale Villa Recalcati oltre ai lavori sul tratto venegonese-tradatese aveva ad agosto deciso di finanziare anche quelli fra Saronno e Gerenzano e fra Cislago e Turate.

Il primo tratto

Per vedere tutto il percorso «a misura di bicicletta» si dovranno aspettare nuovi fondi: ad agosto infatti la Provincia ha deciso di finanziare solo il primo lotto dell’intervento, dalla rotatoria dell’Esselunga fino a quella della Lidl, per 800mila euro. Ma, intanto, si parte. E lo si farà presto come spiega l’assessore ai lavori Pubblici Alessandro Morbi:

"Lunedì abbiamo approvato la bozza di convenzione con Venegono Inferiore e Provincia e il progetto preliminare dell’intera opera. Fra trenta giorni si andrà in Conferenza dei Servizi per la conformità urbanistica come previsto negli scorsi mesi con Villa Recalcati e se non vi saranno problemi entro la metà di dicembre sarà approvato e trasmesso il progetto esecutivo per la sola parte finanziata con gli 800mila euro da Provincia. A quel punto si potrà aprire la procedura di gara, cui dovrebbe seguire l’inizio dei lavori in primavera".

Seguici sui nostri canali