Risorse ai comuni

Ciclabile della Valle Olona e Varesina, fondi ai Comuni per accessibilità e messa in sicurezza

Brianza: "Opere strategiche che daranno un nuovo impulso per la ripartenza"

Ciclabile della Valle Olona e Varesina, fondi ai Comuni per accessibilità e messa in sicurezza
Pubblicato:
Aggiornato:

Approvato ieri, martedì 28 giugno, dal Consiglio Regionale un ordine del giorno per l'utilizzo del fondo "Interventi per la ripresa economica", con 500mila euro destinati al territorio della Provincia di Varese e in particolare ai Comuni della Valle Olona e lungo la strada Varesina.

Dall'assestamento di Bilancio nuove risorse ai Comuni

Nella seduta consiliare di ieri, concernente l’assestamento al bilancio regionale, è stato approvato un Ordine del Giorno per l’utilizzo del fondo “Interventi per la ripresa economica” che prevede lo stanziamento di 500 mila euro per investimenti e manutenzioni riguardanti turismo, cultura e sicurezza stradale per diversi comuni nel Varesotto. Prima firmataria dei provvedimenti la Vicepresidente del Consiglio Regionale Francesca Brianza.

"Grazie a questo provvedimento - spiega Brianza - vengono stanziati 500 mila euro del cosiddetto piano Marshall lombardo che verranno ripartiti tra l’Alto Varesotto, la Valle Olona e alcuni comuni attraversati da grandi assi stradali. Più precisamente - prosegue - 100 mila euro andranno a sostenere investimenti e manutenzioni per quanto riguarda il settore turistico del Luinese (30 mila euro per il Giro del Sole e della Luna ad Agra e 30 mila per il ponte sul torrente Margorabbia tra Grantola e Mesenzana) e per i primi lavori di restauro del magnifico borgo dipinto di Arcumeggia che da tempo richiede interventi di conservazione (40 mila euro). Questi lavori - specifica - saranno effettuati dalla Comunità Montana Valli del Verbano".

Centrotrentamila euro andranno a finanziare interventi riguardanti turismo, cultura e accessibilità nei comuni attraversati dal tratto alto della ciclabile dell’Olona: 30mila euro ciascuno a Castiglione Olona, Cairate, Fagnano Olona, 10mila euro a  Gornate Olona e Castelseprio e 20mila euro a Lonate Ceppino.

270mila euro su Varesina e Malpensa

Duecentosettantamila euro, infine, saranno destinati a finanziare interventi per la sicurezza in alcuni comuni interessati dal traffico di assi stradali strategici come la SS23 Varesina, l’autostrada A8, la SP341 e il bacino dell’aeroporto internazionale di Malpensa. In particolare, 40mila euro a Tradate, 30mila euro ciascuno a Cislago, Samarate e Venegono Superiore e 20 mila euro ciascuno ad Albizzate, Arsago Seprio, Caronno Varesino, Castronno, Cavaria con Premezzo, Morazzone e Oggiona con Santo Stefano.

"Ulteriore impulso alla ripartenza"

"Regione Lombardia - conclude Brianza - ancora una volta punta sullo sviluppo del Varesotto e lo fa impegnando importanti risorse per la realizzazione di opere strategiche che daranno un nuovo impulso per la ripartenza dopo lo stop imposto dall’emergenza sanitaria e sosterranno fattivamente la crescita economica di tutto il territorio".

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali