sanità

Installata e collaudata la nuova Tac per la radiologia

Il macchinario, grazie alla sua tecnologia, potrà essere utilizzato anche per pazienti in età pediatrica

Installata e collaudata la nuova Tac per la radiologia
Pubblicato:

E’ entrata in funzione nei giorni scorsi la nuova Tc a servizio, all’ospedale Sant’Anna di Como, dell’unità operativa di Radiologia, diretta dal dottor Lorenzo Moramarco.

Installata la nuova Tac al Sant'Anna

Con la conclusione degli interventi, è stato altresì riconsegnato il macchinario che Asst Lariana aveva noleggiato per evitare la sospensione delle attività. Il nuovo macchinario è una Tc a 256 strati, dotata di un algoritmo per la riduzione della dose di radiazioni emessa, riduzione che la rende idonea anche per esami su pazienti pediatrici. E’ dotata, inoltre, di software che ne consentono l'utilizzo in ambito cardiologico e neurologico, così come previsto dai recenti protocolli di studio relativi a tali specialità, nonchè in ambito oncologico ed ortopedico.

Per quanto riguarda le prossime consegne delle grandi apparecchiature acquisite grazie ai fondi Pnrr, è arrivato in questi giorni il nuovo mammografo destinato all’ospedale Sant’Anna e in giugno sarà consegnato quello per la Casa di Comunità Napoleona a Como (quelli per gli ospedale di Cantù e Menaggio sono già stati consegnati e collaudati).

“Abbiamo programmato importanti investimenti tecnologici - sottolinea la dottoressa Rosa Maria Muraca, direttore del Dipartimento dei Servizi di Asst Lariana - L’obiettivo è migliorare i servizi di prevenzione, diagnosi e cura per i pazienti”.

Seguici sui nostri canali