La guerra in Ucraina nelle immagini del tradatese Carrubba: incontro a Parabiago
Il fotogiornalista racconta il conflitto visto "da dentro", prima nel 2014 nel cuore del Donbass fra i separatisti, poi allo scoppio dell'"operazione militare speciale" lo scorso anno
Nell’ambito delle iniziative pensate per celebrare il 25 aprile, Anpi Parabiago propone un incontro con il fotogiornalista freelance Andrea Carrubba, per riflettere, attraverso le immagini, sulla realtà del conflitto riesploso in Ucraina dal febbraio 2022; un conflitto che negli ultimi 14 mesi ha attraversato, nel nostro immaginario, di italiani ed europei, connotazioni differenti, dallo sdegno incredulo della prima ora, all’allarme, all’indignazione, fino ad essere oggi derubricato, in molti casi, a semplice e abituale cronaca statistica.
Dall'inizio della guerra agli scatti di Carrubba
In Ucraina, “terra di confine”, tuttavia, la guerra non ha perso la sua inumana intensità, continua inesorabilmente, come d’altronde già era in corso da diversi anni quando il 24 febbraio 2022 Putin ha sciaguratamente avviato un’“operazione speciale” su larga scala, che ha esteso a tutto il territorio ucraino il conflitto fratricida che dal 2014 funestava il confine a est, nelle zone periferiche di Luhans’k e Donec’k, nel Donbass. Andrea Carrubba ha documentato questo conflitto, nel 2014 in Donbass, appunto, tra i separatisti, per tornare dal febbraio 2022 sulla frontline, raccontando la guerra da dentro, nella sua quotidianità di violenza ed esasperazione, oltre che nella sua tragica inutilità, e illogica inattualità.
I significati del conflitto: la chiave interpretativa della Costituzione
Dell’inutilità e dell’inumanità della guerra era consapevole chi ha contribuito alla stesura della nostra Costituzione, entrata in vigore 75 anni fa, proprio a valle del peggior conflitto della storia e attraverso la Resistenza ai nazionalismi che lo hanno causato, e che ha voluto trasmetterci quel ripudio nei confronti della guerra che oggi più che mai dobbiamo recuperare e insegnare ai più giovani, come anticorpo nei confronti dei nuovi nazionalismi, dei nuovi muri che, anziché abbattere, continuiamo ad erigere.
L'appuntamento
Ucraina. Dentro la guerra – racconto per immagini del conflitto in Ucraina con il fotogiornalista Andrea Carrubba è l'evento organizzato da Anpi sez. di Parabiago che verrà ospitato nella Biblioteca civica di Parabiago. L'appuntamento è fissato per venerdì 21 aprile, alle 21, ad ingresso gratuito.