Venerdì 26 torna il festival celtico Lughnasad
Un festival musicale d’influenza pagan folk, nella cornice di Golasecca
Venerdì 26 luglio 2024 a Golasecca in Viale Europa 1 c, prende il via, con un intenso programma di tre giorni (dal 26 al 28 luglio 2024), la terza Edizione del Festival Lughnasad- L’incontro delle tribù, organizzato dall’Accademia Danze Irlandesi Gens d’Ys e da Imbolc s.r.l.
Venerdì 26 torna il festival celtico Lughnasad
Un festival musicale d’influenza pagan folk, nella cornice di Golasecca. Tanti sono gli appuntamenti proposti, di cui molti ad accesso libero: musica, danza, ricostruzioni storiche, spettacoli, laboratori, incontri e momenti di riflessione nel principale luogo dell’antica cultura proto-celtica di Golasecca e l’occasione di visitare la zona archeologica del Monsorino.
Il calendario della manifestazione che inaugurerà la prima serata con uno spettacolo alla scoperta della danza irlandese, prevede sul palco una decina di gruppi musicali e artisti di fama internazionale, che si esibiranno in concerti e spettacoli (programma di seguito).
Per un maggior coinvolgimento del pubblico, saranno proposti stage di danza, di canto polifonico, di arpa e momenti ludici come lo spettacolo di giocoleria col fuoco “Abraxas” a cura del gruppo Egofuèke o le gare di Forza Celtica a coppie oppure il workshop di spada medievale a cura di ASD L’Arimanno.
Approfondimenti culturali e spirituali
Lughnasad- L’incontro delle tribù si caratterizza, anche, per i molti approfondimenti culturali, per i momenti di spiritualità che faranno di Golasecca il punto di riferimento per ataviche tradizioni divise tra storia, miti e leggende.
I gruppi storici presenti a Lughnasad, circa una decina, avranno un ruolo fondamentale nel creare un’atmosfera dall’antico fascino, proponendo dei momenti d’intense riflessioni, laboratori didattici e diverse attività del passato dedicate sia agli adulti sia ai bambini (dettaglio nel programma).
Per l’occasione, nelle giornate di sabato e domenica sono previste aperture straordinarie dei Musei di Golasecca, del Museo Archeologico di Sesto Calende e della Necropoli del Monsorino.
Musica e rappresentazioni teatrali
All’interno degli appuntamenti con esperti del settore, da evidenziare l’incontro alla necropoli del Monsorino con il professor Mauro Squarzanti, storico, appassionato di archeologia, cui farà seguito il Saluto agli antichi, un emozionante concerto d’arpa in acustico eseguito dall’artista Rossana Monico, nell’area archeologica del Monsorino. (partecipazione gratuita).
Tra le tante novità di questa edizione da segnalare tre rappresentazioni teatrali del Teatro Storico d’Azione ovvero La storia va in scena: percorsi di narrazione storica teatrale sviluppati in collaborazione con gli attori ei registi di STED Teatro, compagnia teatrale professionale di Modena.
Ogni giorno ad accogliere il pubblico ci sarà un mercato artigianale, dei birrifici, distillerie e un servizio ristoro organizzato dal Pro Loco di Golasecca.
DATI RIEPILOGATIVI DEL FESTIVAL Lughnasad- L’incontro delle tribù
Location: Golasecca (VA) – Viale Europa 1 c, area campo sportivo
Durata dell’evento: dal 26 al 28 luglio 2024
Info e contatti: https://www.lughnasad.it/
info@imbolc.it tel. +39 335 7155360
Tutti gli eventi si terranno anche in caso di maltempo.
Biglietti acquistabili anche online sul sito https://www.lughnasad.it/
Costi: da 5 euro a 15 euro. Possibilità di acquistare biglietti, per più giorni, a prezzo scontato.
Area concerti e spettacoli ingresso gratuito per i bambini fino ai 10 anni e i disabili al 100% .
Il biglietto per i residenti di Golasecca, su presentazione del documento di identità, è di soli 5 euro.