StraSaronno successo annunciato
Le scuole grandi protagoniste della 5 chilometri; è della primaria Rodari il gruppo più numeroso.
Più di 2mila i partecipanti alla decima edizione della manifestazione.
StraSaronno un successo
StraSaronno successo annunciato per la decima edizione. Ieri, domenica 24 settembre, in più di 2mila si sono presentati alla partenza della corsa. Partenza che, per questa edizione speciale, è stata davanti alla sede della Cls, Cooperativa lavoro e solidarietà, di via Don Volpi, 10 a Saronno e non in piazza Libertà come nelle edizioni precedenti. Edizione speciale che è stata intitolata alla memoria di Pasqualino Cau, storico presidente della Cls, scomparso lo scorso febbraio.
La Rodari la scuola più numerosa
La manifestazione sportiva si è svolta sotto un sole splendente e protagonisti indiscussi sono stati i “padroni di casa” della Cls, gruppo più numeroso, tutti con indosso la maglia gialla. Grandissima partecipazione da parte delle scuole cittadine. Nove quelle partecipanti con un totale di circa 1000 tra alunni, studenti, insegnanti, genitori, fratellini e sorelline.
La primaria Rodari è stata la scuola con più presenze (ben 292 partecipanti), seguita dalla Pizzigoni (275, con tanto di maglia dedicata alla scuola) e dalle Orsoline (143).
Due i percorsi
C’è chi ha camminato e c’è chi ha corso lungo uno dei due percorsi previsti: da 5 km dedicato in particolare a bambini e famiglie e da 10 km cronometrato per i runner.
Partendo da quest’ultimo, il più veloce a tagliare il traguardo è stato Mirko Partenope che si è lasciato alle spalle, rispettivamente, Loris Mandelli e Jacopo Risi. Tra le atlete la più veloce è stata Claudia Gelsomino, seguita da Giulia Terranova e Flora Barlassina.
Premi anche per i gruppi più numerosi (nell’ordine: Gap Saronno, “Forza Angelo” e Avis Saronno), per i partecipanti più giovani e per i meno giovani. La manifestazione è stata anche l’occasione per festeggiare i primi 40 anni di attività della Cls che ha anche aperto le porte ai partecipanti all'iniziativa.