Tempo libero
Iniziative

Natale nelle Groane ecco cosa fare

Tante occasioni per vivere insieme momenti di festa, rispettando le regole anti-contagio.

Natale nelle Groane ecco cosa fare
Tempo libero Groane, 04 Dicembre 2021 ore 14:50

Tante le iniziative proposte per vivere insieme le feste in sicurezza.

A Ceriano Laghetto la pista di pattinaggio

È stata inaugurata sabato 27 novembre e resterà in paese fino a domenica 9 gennaio la grande pista di pattinaggio che resterà in piazza Diaz per tutto il periodo natalizio. Si tratta di una delle iniziative che l’Amministrazione comunale ha programmato per arricchire il periodo delle festività natalizie con l’obiettivo di offrire occasioni di incontro e socializzazione in sicurezza.

La pista sarà aperta tutti i giorni, nei feriali dalle 15 alle 19, nei festivi dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 19.30 al costo di 6 euro, senza limiti di tempo. Oggi, sabato 4 dicembre ci sarà l’inaugurazione ufficiale alle 18, con lo spettacolo dell’associazione Ice emotion.

«Con la presenza della pista, diversi commercianti di Ceriano stanno avviando promozioni speciali che consentono di avere diritto a sconti sugli ingressi e altre iniziative per contribuire a rendere speciale il periodo delle feste natalizie in paese e valorizzare la rete del piccolo commercio locale», le parole dell’assessore al Commercio e al tempo libero Romana Campi.

A Solaro si corre la Babbo run

Dopo un anno di pausa dovuta all’emergenza sanitaria, torna la Babbo Run. Domenica 12 dicembre, con ritrovo alle 10 e partenza alle 10.30 da Villa Borromeo, tanti Babbo Natale correranno per le vie di Solaro all’interno di un percorso di 6 chilometri, con la presenza anche di un baby percorso dedicato ai più piccoli.

La corsa è stata ideata anche e soprattutto per i più piccini, visto che alla fine ci sarà la consegna della letterina direttamente a Babbo Natale e all’Elfo Tuttofare e all’arrivo una gustosa merenda a base di panettone, cioccolata e bibite.
«Si parla sempre più spesso di mobilità sostenibile e crediamo che questo genere di eventi sia un incoraggiamento al movimento avvicinandosi gradualmente alla pratica sana e quotidiana. Per questo avere tre diverse corse sul nostro territorio è un vanto, oltre che un orgoglio ed una possibilità per tutti di conoscere e praticare la corsa. La Babbo Run aggiunge una componente di divertimento e festa che fa sempre bene in un periodo come questo», le parole dell’assessore allo Sport Christian Talpo.

E poi “Natale nel Quartiere”

In vista delle prossime festività è nata la rassegna “Natale nel Quartiere”, un modo per conoscere i quartieri di Solaro e soprattutto i comitati che con passione li animano. L’iniziativa è nata proprio dal comitato San Pietro Carlo Porta in collaborazione con l’assessorato alla Cultura e la biblioteca.

«Ringrazio il comitato di quartiere per questa bella collaborazione che potrà essere la prima di tante altre all'insegna della scoperta dei quartieri del nostro territorio. Trascorriamo insieme qualche ora, riscoprendo il piacere della lettura di gruppo e preparando tante decorazioni che potranno rendere speciale l'attesa del Natale», le parole dell’assessore alla Cultura Monica Beretta.

La rassegna prevede una serie di tre appuntamenti (dopo giovedì 2, in calendario il 9 e il 16 dicembre) con letture dedicate alla magia del Natale, laboratori a tema organizzati dal Comitato dedicati ai bambini tra i 5 e gli 8 anni. Si terranno alle 16.45 presso la sede del comitato in via Carlo Porta.