La storia delle telecomunicazioni in mostra a Ceriano
Sono esposti decine di esemplari di telefoni e di radio, delle collezioni private, rispettivamente, di Silvano Moneta e Gioacchino Quadrio e Maria Teresa Piccoli
È stata inaugurata domenica 8 dicembre e resterà allestita fino a domenica 15 dicembre in occasione dell’evento “Aspettando il Natale”, la mostra “Onde e suoni dal passato, radio e telefoni d’epoca” allestita nella sala consigliare, al piano terra del Palazzo Comunale di Ceriano Laghetto.
La storia delle telecomunicazioni in mostra a Ceriano
Sono esposti decine di esemplari di telefoni e di radio, delle collezioni private, rispettivamente, di Silvano Moneta e Gioacchino Quadrio e Maria Teresa Piccoli, appassionati collezionisti e restauratori di questi oggetti che hanno segnato la storia delle comunicazioni e caratterizzato per molti anni la vita nelle nostre abitazioni.
I modelli di telefono esposti sono stati prodotti dal 1890 fino ad oggi, mentre i modelli di radio coprono il periodo dal 1934 al 1960. Per l’inaugurazione della mostra, il sindaco Massimiliano Occa ha risposto ad una telefonata utilizzando uno degli apparecchi storici, tutti perfettamente funzionanti. Nella raccolta di telefoni di Silvano Moneta ci sono esemplari provenienti da tutto il mondo con le prime produzioni della svedese Ericsson, dell'americana Bell e della tedesca Siemens. Ci sono apparecchi a disco e a tastiera, alcuni particolarmente originali e colorati. Ci sono anche i vecchi telefoni pubblici a gettone e i primissimi cellulari del peso di qualche kg. Tra le radio di Gioacchino Quadrio, oltre 300 esemplari (in aggiunta anche circa 5000 dischi), dagli esemplari più voluminosi con contenitori in legno e grosse manopole, fino ai modelli più compatti e leggeri con la comparsa di plastiche e transistor.
La mostra in centro paese
“Un’occasione in più per una interessante passeggiata in centro a Ceriano Laghetto in questo periodo pre-natalizio, con l’opportunità di scoprire tante curiosità legate a due strumenti indispensabili per farci sentire vicini e che hanno accompagnato diverse generazioni” - commenta l’assessore alla Cultura Federica Manno.
L’interessante mostra di telefoni “fissi” e radio, che sono stati per quasi un secolo anche indispensabili elementi di arredo nelle nostre abitazioni e con i quali per questo si racconta anche uno spaccato di storia di costume, sarà visitabile liberamente anche nel prossimo fine settimana, sabato 14 e domenica 15 dicembre, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Durante la settimana la mostra riceverà invece le visite delle classi della scuola primaria di Ceriano.