il programma

Il teatro illustrato: perle musicali e vocali da camera

Il programma scelto è particolarmente raffinato ed è frutto di una ricerca musicologica che prevede un’accurata selezione di brani tratti dalla musica classica, lirica e da camera

Il teatro illustrato: perle musicali e vocali da camera

L’Associazione Amici della Lirica “G. Pasta”, domenica 25 gennaio 2026, alle 16, terrà un importante concerto, a Villa Gianetti, patrocinato dal Comune di Saronno, in collaborazione, per la prima volta, con l’Associazione Amici della Lirica del Teatro alla Scala di Milano.

Il teatro illustrato: perle musicali e vocali da camera

Il concerto avrà protagonista un cast vocale e strumentale di eccellenza: il soprano Eleonora Colaci e il tenore Ning Long i quali eseguiranno arie e duetti, insieme con la violinista Giovanna Polacco e le pianiste Elisa De Luigi e Anna Maria Paganini.

Il programma scelto è particolarmente raffinato ed è frutto di una ricerca musicologica che prevede un’accurata selezione di brani tratti dalla musica classica, lirica e da camera pubblicati un un’importante rivista culturale e musicale dell’epoca “Il Teatro illustrato”, oggi riscoperti, che verranno eseguiti in “prima assoluta in epoca moderna”. I brani per voce, violino, pianoforte sono scritti da importanti compositori come Mascagni e poeti del calibro di Leopardi, Carducci, Ghislanzoni.

L’aspetto musicologico e l’introduzione all’ascolto saranno curati da Francesco Attardi, musicologo e direttore d’orchestra.