Eventi
Saronno

Venerdì e domenica a Saronno "Giocando s'impara"

Venerdì si studia, domenica si gioca: doppio appuntamento a Saronno

Venerdì e domenica a Saronno "Giocando s'impara"
Eventi Saronno, 01 Novembre 2021 ore 10:10

Venerdì 5 e domenica 7 novembre a Saronno un evento dedicato a famiglia e docenti. Il titolo è eloquente: "Giocando s'impara".

"Giocando s'impara", doppio appuntamento a Saronno

Giocando s'impara. Anzi, a Saronno si farà il contrario. Si partirà infatti venerdì 5 novembre, alle 21, con un incontro formativo all'auditorium Aldo Moro dedicato in primis a doventi e genitori con il docente di Pedagogia del Gioco e dello Sport dell'Università di Bologna Roberto Farnè per spiegare quanto (e quando, e come) l'attività ludica possa essere educativa e cruciale per lo sviluppo e l'insegnamento.

E dopo aver imparato, si giocherà domenica dalle 10 alle 17 a Casa Morandi, con giochi in cortile, caccia al tesoro e tante altre attività per tutti, grandi e piccoli, grazie alla collaborazione con numerose associazioni e cooperative del territorio.

"L'evento nasce dal desiderio di essere vicini alle famiglie e ai docenti nel difficile compito di sviluppare tutte le infinite potenzialità dell'infanzia - spiega l'assessore Laura Succi -  Un bambino che gioca è un bambino felice, che impara a tessere relazioni, a conoscere il mondo, a diventare grande e consapevole. L'incontro con il professor Farnè, ordinario di "Pedagogia del gioco e dello sport" all'Università di Bologna, si pone come un momento di riflessione rivolto a docenti e genitori insieme, per focalizzare l'attenzione sull'importanza di questa attività. L'evento sarà  poi seguito dalla giornata dedicata ai giochi per tutti i bambini negli spazi della Biblioteca civica, un'occasione per abbandonare il divano e "mettersi in gioco".