Eventi
Arte e storia

Ultimo appuntamento dell'anno a Castiglione per il Museo più Lungo del Mondo

Il MuLM ha scelto l' "isola di Toscana in Lombardia" come ultima tappa per questo 2022

Ultimo appuntamento dell'anno a Castiglione per il Museo più Lungo del Mondo
Eventi Valle Olona, 15 Dicembre 2022 ore 11:45

Per il suo ultimo appuntamento dell’anno, il MuLM - il Museo più Lungo del Mondo dedicato alla Valle Olona - ha scelto uno dei borghi più belli della provincia di Varese: Castiglione Olona.

Domenica a Castiglione con il Museo più Lungo del Mondo

Domenica 18 dicembre, all’interno del progetto Interreg che vede capofila il comune di Olgiate Olona, è organizzata la visita di Castiglione Olona.

Accompagnati dalle guide di Archeologistics, impresa sociale impegnata nella valorizzazione del patrimonio culturale, si potranno ammirare i gioielli del borgo quattrocentesco, definito come “un’isola di Toscana in Lombardia”.

Il percorso di visita porterà tra le vie del borgo medievale e dentro gli affreschi di Masolino da Panicale: nella chiesa della Collegiata e nel battistero, due gioielli che dominano il colle più alto del paese; a Palazzo Branda Castiglioni, la dimora storica voluta dall’omonimo Cardinale, impreziosito dalla cappella di san Martino, affrescata da Lorenzo di Pietro, dalla loggetta e dalla camera dei putti.

Grazie al MuLM, la Valle Olona ha trovato un’importante vena turistica: solamente nell’ultimo anno e mezzo, sono state organizzate una ventina di iniziative dedicate alla valorizzazione degli elementi culturali della Valle, restituendo al pubblico un patrimonio per lo più sconosciuto o conosciuto da pochi, anche attraverso delle iniziative dedicate alle persone ipovedenti.

La visita guidata al borgo di Castiglione Olona è gratuita. Sono a carico dei partecipanti gli ingressi ai musei (9 euro intero, 6 euro ridotto). Il ritrovo è previsto alle 14.30 al parcheggio di via XXIV maggio, all’incrocio con via Mazzucchelli a Castiglione Olona; termine previsto della vista intorno alle 17.

Per partecipare è necessario prenotarsi: scrivendo a info@archeologistics.it oppure contattando il numero 328.8377206.

Seguici sui nostri canali