Ultima Domenica delle Arti al Parco Pineta: recitazione (e non solo) nel bosco
Ultimo appuntamento estivo al Centro Didattico di via ai Ronchi: corsa alle prenotazioni
Si chiudono domenica 27 settembre gli appuntamenti estivi al Centro Didattico Scientifico del Parco Pineta con l'ultima Domenica delle Arti che sarà dedicata alla recitazione. Ma nel cuore del Parco ci saranno iniziative per tutti i gusti.
Domenica delle Arti al Parco Pineta, fra sentieri e storie nel bosco
Tempo permettendo sarà una domenica particolare e da non perdere al Centro Didattico Scientifico, organizzata da AstroNatura Cooperativa Sociale Onlus grazie al contributo di Fondazione Comunitaria del Varesotto. Ultima domenica delle Arti, e ultima arte ad essere ospitata al Parco: la recitazione. A sorprendere i partecipanti lungo il Sentiero Natura ci saranno fuggevoli performance che si interromperanno anche in caso di imprevisti assembramenti. A coinvolgere i presenti, le narratrici di Luminanda sui trampoli e tra i rami, che presenteranno storie dedicate alla natura e ai personaggi fantastici che si prendono cura di lei insieme ai raccontastorie di AstroNatura Cooperativa Sociale.
Come partecipare
La partecipazione, come in occasione delle altre domeniche è gratuita ma, a garanzia della sicurezza dei partecipanti, su prenotazione attraverso Eventbrite a questo link e scegliendo l'orario di ingresso preferito tra quelli disponibili. La prenotazione è obbligatoria e consigliata per singolo nucleo familiare. L'ingresso è contingentato e gestito attraverso la disponibilità di un numero limitato di biglietti per fascia oraria; occhio quindi all'orario riportato sul biglietto. I biglietti una volta ricevuti vanno stampati, compilati e portati con sè all'ingresso del Centro Didattico pochi minuti prima dell'orario indicato.
Le regole poi sono quelle ormai note: mascherina, distanziamento e per le attività una penna, lo smartphone carico e una merenda.
Le iniziative nel Parco
Non ci saranno solo le storie di Luminanda e AstroNatura ad attendere i partecipanti.
- Sentiero Natura
Il Sentiero Natura, breve tracciato di facile percorrenza, vi conduce alla scoperta dell’affascinante mondo naturale. Lungo il percorso si incontrano aree di interesse come lo stagno ed il prato delle farfalle. I numerosi cartelli didattici di questo percorso saranno i primi ad essere interessati dalle nuove modalità di interazione. Qr-code collocati sui pannelli vi permetteranno di accedere, tramite il vostro smartphone, a tracce audio di approfondimento che sostituiranno ottimamente una visita guidata resa più complessa dal necessario distanziamento sociale. Certo mancherà quel contatto umano con i nostri volontari ed esperti di lunga data, ma proprio per farvi sentire meno la mancanza saranno loro a raccontarvi direttamente dai vostri device le curiosità ed i segreti del nostro ambiente naturale.
- Osservatorio Astronomico
- Striscia sensoriale a piedi nudi
- Campo sperimentale di Orienteering
- Sentiero F.A.T.A.
Elementi e natura, un connubio che ha attraversato il tempo permeando credenze e cultura “scientifica” del passato. Il sentiero di circa 1 km, che avvolge il Centro Didattico, offre quattro installazioni sugli elementi.
- Percorso del Sistema Solare
- app ETERSIA QUEST - Armati di tecnomagia