Cinema

Tradate si prepara al drive-in: appuntamento a settembre

Motori spenti, freno a mano tirato e tutto pronto per il cinema all'aperto dalla propria auto

Tradate si prepara al drive-in: appuntamento a settembre
Pubblicato:

Se ne era parlato nel cuore dell'emergenza coronavirus, ora la Giunta ha deciso: a settembre appuntamento al drive-in a Tradate.

Drive-in a Tradate, tuffo nel passato

Il 6 settembre appuntamento col cinema drive-in in piazza Mercato. Un’idea nata nel cuore dell’emergenza Covid per non fermare l’offerta culturale della città, e che si "agganciava" a iniziative simili lanciate dalla Regione con l’assessore Stefano Bruno Galli che aveva indicato proprio nei drive-in, dove i film si guardano al sicuro dalla propria auto, la soluzione per coniugare proiezioni e sicurezza. In questi mesi l’idea ha pian piano preso forma, traducendosi nella serata di settembre messa a punto tra sopralluoghi, visite e contatti con società specializzate.

"Soluzione trovata"

Palla in mano all'assessore alla Cultura Erika Martegani e allo staff del suo ufficio, che in questi mesi hanno cercato di risolvere alcuni problemi logistici, come la disposizione delle auto perchè nessuna oscuri la vista di quelle dietro e l'audio, che deve arrivare all'interno dell'abitacolo ma senza disturbare i residenti. "Ho visitato alcuni drive-in tornati in funzione in questi mesi - ha fatto sapere l'assessore - e sentendo alcune società abbiamo trovato la soluzione ottimale".

100 auto al cinema

"Abbiamo individuato una società che si occuperà di tutto – fa sapere Martegani – L’audio sarà trasmesso grazie a delle cuffie distribuite agli spettatori e non ci saranno problemi di visibilità". In piazza Mercato, l’unica che può contenere tante auto e dotata di diversi accessi, potranno prendere posto 100 veicoli e assistere allo spettacolo 200 spettatori. "Stiamo scegliendo il film giusto per il nostro drive-in, che sarà offerto ai cittadini ai quali sarà comunque richiesto di prenotarsi dal momento che i posti e le cuffie sono limitati – anticipa l’assessore – Apriremo le prenotazioni verso fine agosto, e lasceremo la prima fila riservata a chi vorrà partecipare in bici, moto o con mezzi alternativi all’auto. Nel frattempo, oltre al film, cercheremo di capire se sarà possibile offrire anche un servizio bar, magari con associazioni o realtà del territorio". Lo spettacolo sarà gratuito e offerto dalla città. Masarà un appuntamento unico? "Chi può dirlo – conclude Martegani – I costi ci sono (impegnati per la serata oltre 2500 euro) ma se funzionerà potremo pensare a nuove serate, magari a tema".

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali