Eventi
Sumirago

Spinta sulla prevenzione: via al Mese Rosa a Sumirago

Webinar, visite senologiche gratuite e una Camminata Rosa per sensibilizzare sul tumore al seno nel prossimo fine settimana

Spinta sulla prevenzione: via al Mese Rosa a Sumirago
Eventi Valle Olona, 04 Ottobre 2021 ore 09:03

L’Amministrazione Comunale di Sumirago anche quest’anno risponde attivamente al richiamo del Mese Rosa dedicato alla prevenzione/sensibilizzazione del cancro al seno.

Tre eventi per il Mese Rosa di Sumirago

Venerdì 8 ottobre

Tre gli eventi in programma, tutti concentrati nel fine settimana dell’8,9 e 10 Ottobre. Il primo incontro, “DONNE & SALUTE”, si inserisce in un ciclo di appuntamenti sulla Prevenzione Sanitaria iniziati il 18 marzo scorso, si terrà venerdì 8 ottobre alle ore 20,45 con diretta sul canale You Tube “Comune di Sumirago” e tratterà un argomento di grande rilevanza: la prevenzione e cura del tumore alla mammella.

L’Assessore alla Cultura Yvonne Beccegato, che darà il benvenuto agli ospiti della serata, assieme all’Amministrazione Comunale molto sensibile al tema, colgono l’occasione per ringraziare patrocinatori e collaboratori come l’ASST Sette Laghi, l’ASST Valle Olona, La Provincia di Varese, l’associazione LILT Varese e i comuni di Albizzate, Azzate, Besnate, Buguggiate, Casale Litta, Castronno, Cavaria con Premezzo, Crosio della Valle, Gazzada Schianno, Jerago con Orago, Mornago, Oggiona con S. Stefano, Solbiate Arno, Travedona Monate.

Saranno relatori del webinar: Emanuele Monti Presidente della III Commissione Sanità e Politiche Sociali della Regione Lombardia, Francesca Brianza Vice Presidente del Consiglio Regionale della Lombardia, Professoressa Francesca Rovera Responsabile SSD Breast Unit ASST Sette Laghi, dottoressa Linda Bascialla Oncologo Medico ASST Sette Laghi – LILT Varese e Adele Patrini Presidente associazione C.A.O.S. moderatrice della serata.

Sabato 9 ottobre

Sabato 9 ottobre dalle ore 8.30 alle ore 13.00 , si terrà il secondo evento: un Open Day di visite senologiche gratuite finalizzate a sensibilizzare sempre di più le cittadine di come l’anticipazione diagnostica sia la strategia vincente per combattere una malattia che colpisce più di 1.000 donne all’anno nella nostra provincia. Il medico di riferimento sarà il Dottor Fabrizio Zanni.

Domenica 10 ottobre

L’ultimo evento è la terza edizione della Camminata Rosa che vuol rimarcare quanto il movimento e l’esercizio fisico siano importanti per la qualità della nostra vita. Quest’anno, a differenza delle altre due edizioni, la partenza avverrà presso il parcheggio del municipio di Sumirago in Via Luigi Rossi , domenica 10 Ottobre alle ore 9.30 (con iscrizione dalle 8.45).

Questo spostamento è dettato dalla volontà di intrecciarsi ad un altro evento che avrà luogo lo stesso giorno in quella location, di altrettanta rilevanza: la CRI di Gallarate presenta una mostra fotografica, accompagnata da momenti ludici per mostrare l’operato della CRI stessa, non solo di interventi di emergenza ma il loro prezioso operato di interventi umanitari nei luoghi di guerra e di necessità estreme.

"Anche per questa manifestazione - fanno sapere dal Comune - vorremmo ringraziare tutti i patrocinatori, collaboratori e sponsor, come l’associazione C.A.O.S., l’associazione ASD Luce, I Runners di Quinzano, la Proloco di Sumirago, la LILT Varese, l’Acli Sport Varese, l’Associazione InValbossa (Valbossa in Rosa), l’associazione Oak’s Wood (Nordic Walking) e la Bossi Service.

Il percorso sarà circa di 5 km e attraverserà le frazioni di Sumirago, Menzago e Quinzano, con percorsi panoramici ed immersi nel verde (meteo permettendo). In caso di maltempo la camminata verrà annullata. Vi aspettiamo tutti numerosi per condividere una battaglia di civiltà come la lotta al cancro.